Menù

  • Aglio DOP del Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Aglio DOP di Voghiera

  • Il Castello di Belriguardo nel Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Castello di Belriguardo

  • La campagna di Voghiera, Provincia di Ferrara

    La campagna

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • La Delizia del Belriguardo vista dall'alto, Comune di Voghiera e Provincia di Ferrara

    La Delizia del Belriguardo

Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2017 > "Figli Digitali" incontro con genitori ed insegnanti di bambini da 0 a 14 anni, ma non solo...

"Figli Digitali" incontro con genitori ed insegnanti di bambini da 0 a 14 anni, ma non solo...

rischi ed opportunità analizzati con un approccio scientifico e non ideologico

Martedì 11 aprile alle ore 20:45 presso il Centro Civico di Voghiera, si terrà l'incontro "Figli Digitali" con la dott.ssa Sonia Chindamo psicologa e psicoterapeuta, Presidente dell'associazione "Genitori Attenti" di Padova e con la dott.ssa Linda Marconi, psicologa. L'incontro è dedicato all'influenza dei Digital Media sullo sviluppo psico-cognitivo di bambini e adolescenti.

La digitalizzazione di ogni tipo di documento, immagine, musica o filmati insieme alla diffusione dei dispositivi che tali contenuti mettono a disposizione con interfacce sempre più accattivanti e facili da usare, ha come effetto l'aumento delle informazioni e degli stimoli sensoriali cui siamo quotidianamente esposti. 

Questa condizione vale spesso anche per bambini e adolescenti e, in alcune situazioni, l'appropriatezza o la valutazione di opportunità/rischio connessa alla fruizione dei contenuti digitali potrebbe essere disattesa o non correttamente ed autonomamente risolta con gli strumenti critici a disposizione dei minori.
Ci si dovrebbe quindi interrogare sull'influenza che l'utilizzazione dei dispositivi tecnologici, oggi così accessibili, può avere sullo sviluppo dei bambini.

Che accortezze dobbiamo usare per evitare rischi o effetti indesiderati durante le fasi più critiche per la formazione della personalità e per l'apprendimento di giovani e adolescenti?
Quali tempi e modi sono adatti per “sfruttare” le tecnologie digitali allo scopo di ottenere una corretta progressione degli aspetti formativi e cognitivi nel bambino? Come agire le responsabilità parentali senza compromissioni nelle relazioni con i figli o, indirettamente, nei rapporti che intrattengono con le loro comunità?

Questi ed altri aspetti dello sviluppo psicologico del bambino in relazione all'ambiente “mediatico” in cui cresce saranno trattati nell'incontro “Figli Digitali” dalla dottoressa Sonia Chindamo, psicologa e psicoterapeuta Presidente dell'associazione “Genitori Attenti” di Padova insieme alla collega dott.ssa Linda Marconi.

L'incontro avrà luogo Martedì 11 aprile alle ore 20:45 presso il Centro Civico di Voghiera, a cura dell'Associazione “mons. A. Crepaldi” che gestisce la Scuola Materna locale e che ha intercettato un bisogno di maggior conoscenza ed approfondimento scientifico espresso dai genitori su un tema che già lo scorso anno ha riscosso grande interesse e partecipazione.

All'organizzazione di questo evento collaborano la Federazione Italiana Scuole Materne (FISM), l'Istituto Scolastico Comprensivo “Alberto Manzi” e l'Amministrazione Comunale di Voghiera che sostiene questa iniziativa riconoscendone sia l'utilità per genitori e famiglie, sia la validità come momento qualificante, in linea con le politiche per la diffusione della Cultura Digitale, che il Comune promuove attraverso le attività del “Punto Pane e Internet Terre Estensi” del quale fanno parte oltre a Voghiera anche i Comuni di Ferrara e Masi Torello i cui cittadini sono invitati a partecipare.

Dante Bandiera

Assessore a Comunicazione e partecipazione
- Attuazione "Patto dei Sindaci" 
- Innovazione tecnologica - Sistemi informativi - Trasporti

 

 

Condividi questa pagina: