Menù

  • Aglio DOP del Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Aglio DOP di Voghiera

  • Il Castello di Belriguardo nel Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Castello di Belriguardo

  • La campagna di Voghiera, Provincia di Ferrara

    La campagna

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • La Delizia del Belriguardo vista dall'alto, Comune di Voghiera e Provincia di Ferrara

    La Delizia del Belriguardo

Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2017 > Da SuapFE a SuapER

Da SuapFE a SuapER

dal 14 dicembre 2017 le pratiche SUAP saranno trasmesse con la nuova piattaforma regionale

Dal 14 dicembre 2017 al posto di SuapFE sarà operativa la nuova piattaforma regionale SuapER - Accesso Unitario

Il nuovo portale – sviluppato dalla Regione Emilia-Romagna con il finanziamento dell’Unione Europea - è tecnologicamente all’avanguardia e sarà utilizzato entro la fine del 2017 da tutti i Comuni della Regione. Il sistema – come quello provinciale già in uso dal 2012 -  permette di presentare direttamente on-line da casa o dall’ufficio senza recarsi agli sportelli e senza produrre copie cartacee, le pratiche digitali.

Ai numerosi procedimenti già presenti sulla piattaforma provinciale SUAP FE finora utilizzata, se ne aggiungeranno gradualmente molti altri, di competenza di uffici comunali (ambiente, edilizia produttiva, pianificazione e paesaggio, ecc.) o di altri enti (es. Questura, Agenzia delle Dogane, Vigili del fuoco, CCIAA), per un totale di oltre quattrocento tipologie.

L’utente - artigiano, commerciante o suo intermediario - potrà gestire così, con un unico strumento, i principali momenti amministrativi della vita della sua impresa e sarà poi lo Sportello Unico comunale a smistare le pratiche agli Enti di volta in volta competenti.In questo modo si darà attuazione anche ai principi delle recenti riforme normative dell’Agenda di semplificazione: concentrazione dei regimi e dei procedimenti amministrativi (più richieste con un’unica pratica), unificazione della modulistica (senza differenze fra un comune e l’altro), snellimento della documentazione richiesta (uso delle autocertificazioni e richiesta dei dati direttamente tra amministrazioni).

Dal punto di vista operativo, per inviare le pratiche si confermano le dotazioni tecniche già richieste dal vecchio sistema:  è necessario cioè essere dotati di autenticazione Federa o SPID, PEC e firma digitale.

Dal  momento della migrazione non sarà più possibile presentare nuove istanze sul sistema SuapFE.

La sezione “Le mie pratiche” continuerà però ad essere accessibile fino al 31/01/2018 per consultare lo storico di quanto già inoltrato.

Gli operatori professionali che dovranno utilizzare la nuova piattaforma regionale potranno contattare lo Sportello Unico Attività Produttive negli orari di apertura o inviare una e-mail per supporto informativo e consulenza, alla Dott.ssa Elisa Canella suap@comune.voghiera.fe.it   - Tel. 0532/328501

Per maggiori dettagli consultare la sezione dedicata
 

Condividi questa pagina: