Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2018 > Informativa sulla manutenzione al cavalcavia di Gualdo (SP 29 Portomaggiore-Ferrara) e conseguenti modifiche alla viabilità

Sintesi dell'incontro con i cittadini di Venerdì 2 novembre

Venerdì 2 novembre, presso il Centro Civico di Voghiera il Sindaco Chiara Cavicchi ha incontrato i cittadini per comunicare le informazioni fornite dalla Provincia di Ferrara in merito all'intervento che comporterà la chiusura del cavalcavia sulla superstrada e l'interruzione della SP 29.

Come noto la condizione attuale dei piloni di sostegno al cavalcavia di Gualdo richiede l'esecuzione di importanti lavori di manutenzione. Il Comune di Voghiera ha segnalato alla Provincia di Ferrara (Ente proprietario della SP29) e ad ANAS la necessità di intervenire per garantire sicurezza e tranquillità agli utenti di questa fondamentale via di comunicazione tra Portomaggiore, Voghiera e Ferrara.  La durata del cantiere che prossimamente impegnerà la sede stradale, comporterà inevitabili disagi per residenti, automobilisti ed attività produttive, ma, evidentemente,  la sicurezza viene prima di ogni altra considerazione. Al fine di limitare per quanto possibile i disagi, l’Amministrazione Comunale è impegnata a presidiare le situazioni sulle quali ha competenza e può intervenire, contando anche sulla collaborazione dei cittadini. Per questo invita a segnalare particolari richieste o esigenze specifiche scrivendo a sindaco@comune.voghiera.fe.it

La sintesi delle comunicazioni discusse durante l'incontro è la seguente.

Il cavalcavia di Gualdo (Strada Provinciale 29) sarà interessato nei prossimi giorni da un cantiere finalizzato al restauro dei piloni di sostegno. La durata presunta del cantiere è di 5 mesi, la data di inizio verrà comunicata dagli uffici provinciali con un ragionevole anticipo rispetto alla chiusura della strada. Ad oggi non è ancora stata comunicata formalmente.

Viabilità

Per tutta la durata del cantiere la viabilità sarà così modificata:
- sarà fatto divieto di transitare sul cavalcavia;
- sarà consentito transitare in superstrada e saranno praticabili le uscite di Gualdo in entrambe le direzioni di provenienza;
- saranno consentiti gli ingressi in superstrada a fasi alterne, a seconda delle fasi del cantiere stesso;

Si prevede anche una limitazione ai mezzi pesanti nelle vie del centro di Gualdo (con apposita ordinanza verranno rese note le modalità specifiche).

Trasporto scolastico
Il trasporto scolastico subirà modifiche orarie parziali, ma tutti gli utenti saranno serviti. Le famiglie interessate da modifiche significative verranno contattate direttamente dal Comune.

Trasporto pubblico locale
Il trasporto pubblico locale subirà delle modifiche di orario e variazioni di percorso tali per cui sarà sempre garantita la fermata di Voghiera-centro, mentre le fermate nelle frazioni potrebbero essere ridotte rispetto al transito standard. Tali riduzioni sono in via di definizione da parte di AMI e del Comune di Voghiera, con l’impegno di garantire i servizi essenziali, come le corse degli studenti, per i quali saranno assicurate le coincidenze con gli orari delle navette per il trasporto ai rispettivi Istituti Scolastici.

Informazioni e aggiornamenti
Sul sito del Comune (www.comune.voghiera.fe.it) verranno inseriti gli aggiornamenti alle informazioni riguardanti il cantiere ed i vari aspetti ad esso correlati per quanto riguarda viabilità e servizi. In particolare della data di inizio-lavori verrà data ampia comunicazione anche sulla stampa locale e con avvisi cartacei nel territorio.

Le informazioni e gli aggiornamenti via via disponibili saranno pubblicati sul sito web del Comune e verranno diffusi sui canali social del Comune (https://www.facebook.com/Voghiera/https://twitter.com/ComuneVoghiera) e condivisi nel modo più ampio con altri gruppi.