Menù

  • Aglio DOP del Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Aglio DOP di Voghiera

  • Il Castello di Belriguardo nel Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Castello di Belriguardo

  • La campagna di Voghiera, Provincia di Ferrara

    La campagna

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • La Delizia del Belriguardo vista dall'alto, Comune di Voghiera e Provincia di Ferrara

    La Delizia del Belriguardo

Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2020 > CORONAVIRUS a Voghiera Comunicazioni del Sindaco

CORONAVIRUS a Voghiera Comunicazioni del Sindaco

Comunicato del 17 maggio 2020 - Fase 2

"... Che bello un po' di gente in giro!!
Anch'io mi associo a questo contagiosissimo  grido di entusiasmo, ma mi raccomando di usare tanta prudenza.
Da domani finalmente riaprono tutte le attività e si potrà "semplicemente" uscire di casa senza bisogno di giustificazioni.
Gli amici ci stanno aspettando per andare a fare un po' di sport, una camminata, per fare shopping, prendere un caffè,  però sempre nel rispetto delle distanze, evitando gli assembramenti ed utilizzando -quando necessario- le mascherine o altre protezioni facciali.
La pista ciclabile è stata ripulita e la ditta incaricata, in settimana, eseguirà lo sfalcio in tutte le strade comunali.
Anche a noi, come a voi, sta molto a cuore il decoro del territorio.
Invece, purtroppo, sulle strade Provinciali siamo alle solite e stiamo sollecitando l'intervento, con insistenza,  già da diverso tempo .
In questi giorni sono passato anche nelle frazioni e vi devo rassicurare che è tutto pronto per la ripartenza.
Bar, pizzerie, ristoranti, negozi di abbigliamento, ottica, parrucchieri, estetisti e quant'altro presenti nel comune, tutti si sono attrezzati benissimo, usando gli accorgimenti necessari per garantire la sicurezza nel rispetto delle norme e degli orari indicati dalla Regione Emilia Romagna
Andiamoci con le adeguate  attenzioni, ma con la voglia e la consapevolezza di dare un importante contributo per rimettere in moto l'economia e soprattutto ridare la fiducia a chi faticosamente sta riprendendo il proprio lavoro.
Al via anche gli artigiani e tutte le varie attività che da tanto, troppo tempo, erano ferme.
L'Amministrazione Comunale di Voghiera, anche in questa occasione, sarà presente e si attiverà in tutti i modi possibili per fare la propria parte.
Forza...che con il sostegno di tutti ce la faremo!

Paolo Lupini

______________________________

Comunicato del 3 maggio 2020

Carissimi concittadini l’emergenza COVID-19 è tuttora in atto ed il passaggio alla cosiddetta Fase 2 desta più di una preoccupazione.

Comprendo il disagio di tutti e soprattutto delle famiglie con bambini, dopo oltre due mesi di restrizioni forzate. Tuttavia agire con superficialità ed assumere comportamenti imprudenti, sarebbe ora un errore gravissimo che rischierebbe di compromettere la salute pubblica, esponendo l’intera comunità a conseguenze difficili da gestire.

Ciascuno ha il diritto di pretendere che venga tutelata la propria salute.

Sono sicuro che comprenderete l'importanza di continuare a mettere in atto le semplici cautele che abbiamo utilizzato in questi mesi per contenere i contagi e che continuano a valere nel nostro territorio.
E’ fondamentale l’impegno di tutti. Non molliamo proprio ora!

⚠️PRINCIPALI REGOLE IN VIGORE NEL COMUNE DI VOGHIERA DAL 4 MAGGIO 

1 - 😷Rimane l’obbligo di uscire di casa con la mascherina o altra protezione facciale (disposizione - sindacale del 6/04/2020 che prevede sanzioni da 25€ a 500€)

2 - 🏃‍♂️🏠  Sarà possibile allontanarsi dalla propria abitazione per praticare attività sportiva individuale (camminata, corsa, bicicletta, altro)

         - evitando di avvicinarsi alle altre persone a meno di due metri;
         - gli sportivi che sono in difficoltà a portare la mascherina, non potendo prevedere eventuali incontri con  altri atleti, è opportuno che scelgano percorsi poco frequentati 

3 - ✝️Saranno aperti i cimiteri con gli orari stagionali e con l’obbligo di usare tutte le disposizioni igienico-sanitarie in vigore in ambito comunale oltre a quelle previste dall’ordinanza della Regione Emilia-Romagna del 30 aprile 2020

         - è importante rimanere nell'area per un tempo breve e non sostare in vicinanza di altre persone;

4 -  🌲🌳🦚 é consentito frequentare i parchi comunali secondo le modalità previste dall’ordinanza della Regione Emilia-Romagna del 30 aprile 2020 ricordando che:

       - le aree gioco per bambini NON sono fruibili;
       - è obbligo mantenere le distanze di sicurezza;
       - evitare gli assembramenti.

 >> infografica-ordinanza-rer.pdf

MODELLO AUTOCERTIFICAZIONE PER SPOSTAMENTI
Risultato immagini per attenzione

>> Modello di autocertificazione in vigore dal 04/05/2020
>> Modello editabile

 ____________________________

Comunicato del 31 marzo 2020

Nota Stampa dei Sindaci della Provincia di Ferrara

I sindaci dei Comuni della provincia di Ferrara si sono riuniti ieri pomeriggio alle 18.00 in videoconferenza per discutere in merito alle disposizioni contenute  nell’ordinanza 658 emessa il 29 marzo dalla Protezione civile, che assegna fondi ai Comuni per la solidarietà alimentare.
Gli amministratori dei 21 Comuni hanno condiviso all’unanimità le linee d’indirizzo per assegnare tali risorse (400 milioni) e daranno disposizione agli uffici preposti, e in particolare ai distretti sociosanitari, di poter essere operativi nel più breve tempo possibile, probabilmente non prima di qualche giorno.
La Regione Emilia-Romagna si è resa disponibile a integrare il fondo ministeriale.
A questo proposito la richiesta dei sindaci è di indirizzare queste ulteriori risorse al sostegno di altri servizi (come, ad esempio, quelli scolastici) e ad altre necessità diverse da quelle strettamente alimentari.

Ferrara, 31 marzo 2020

_______________

Comunicato del 29 marzo 2020

Carissimi,
ieri il nostro Comune è stato colpito da un nuovo lutto e mi sento di esprimere il cordoglio di tutta la cittadinanza alla famiglia.
Anche Voghiera deve fronteggiare il nemico, subdolo e pericoloso, il Covid-19, e l'unica arma che abbiamo è quella del rispetto delle norme, evitando nel modo più assoluto il contatto con le altre persone: RESTIAMO A CASA!

In questa difficile situazione, la più grave per la nostra generazione, é bellissimo che tutta la comunità spontaneamente si metta in moto per portare aiuto: la protezione civile VAB Voghiera in servizio h24, Pro Loco per la fornitura delle mascherine e raccolta fondi, Voghiera Soccorso per l'assistenza al bisogno, la Mons. Crepaldi costantemente attiva sul territorio. Tutte le associazioni, le parrocchie, i Comitati Fiera, i tantissimi cittadini che promuovono iniziative e si rendono disponibili a fare fronte alle necessità, sono fondamentali e lo è anche il vostro costante sostegno all'impegno dell'amministrazione.

Un ringraziamento particolare alle forze dell'ordine, al personale del comune e ai consiglieri, tutti sempre molto disponibili.

Soprattutto voglio ricordare il continuo e prezioso lavoro della Giunta comunale che permette di affrontare e risolvere con tempestività e adeguatezza ogni situazione critica.
Sono orgoglioso della nostra comunità e dell'aiuto concreto che giorno dopo giorno riesce ad esprimere.
GRAZIE VOGHIERA!

Il Sindaco
Paolo Lupini

__________________________

Comunicato del 19 marzo 2020

Carissimi,
purtroppo l'aggravarsi dell'emergenza nazionale, ma anche locale, ci impone un'ulteriore limitazione alle nostre abitudini.

Da stamattina è in vigore l'ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE PER IL CONTRASTO ALLE FORME DI ASSEMBRAMENTO DI PERSONE di cui cito il primo punto, MOLTO CHIARO:

1. Al fine di evitare assembramenti di persone, sono chiusi al pubblico parchi e giardini pubblici. L’uso della bicicletta e lo spostamento a piedi sono consentiti esclusivamente per le motivazioni ammesse per gli spostamenti delle persone fisiche (lavoro, ragioni di salute o altre necessità come gli acquisti di generi alimentari).
Nel caso in cui la motivazione sia l’attività motoria (passeggiata per ragioni di salute*) o l’uscita con l’animale di compagnia per le sue esigenze fisiologiche, si è OBBLIGATI a restare in PROSSIMITÀ della propria abitazione...
*Le forze dell'ordine mi hanno comunicato che chiederanno il certificato medico per i motivi di salute.

Troverete l'ordinanza completa sul sito del comune

INOLTRE

È ormai accertato (MedicaFacts del prof. Roberto Burioni) che gran parte delle persone contagiose non hanno sintomi ma sono comunque portatori sani di coronavirus, PERTANTO È NECESSARIO RISPETTARE IN MODO ASSOLUTO LA PRESCRIZIONE DI LIMITARE I CONTATTI SOCIALI.

Ribadisco di uscire di casa solo per REALE NECESSITÀ e di NON FARE ASSEMBRAMENTI davanti ai negozi.

Il Sindaco
Paolo Lupini

_________________________

Comunicato del 17 marzo 2020

Carissimi Concittadini,
sono venuto purtroppo a conoscenza, in serata, del decesso di una persona residente a Voghiera, avvenuto Domenica scorsa al proprio domicilio. A seguito del triste evento è stato fatto un tampone il cui esito positivo per il Codiv-19 è arrivato oggi.
L'Azienda USL ha già attivato tutti gli interventi di prassi.
Il protocollo AUSL prevede che nemmeno al Sindaco vengano fornite le generalità del soggetto ammalato nè le circostanze che hanno portato al contagio.
Anche per quanto riguarda l'informazione la procedura  prevede che l'Azienda Sanitaria mandi un comunicato quotidianamente, in serata, ai Sindaci indicando esclusivamente i dati relativi all'attività svolta nella giornata.
Il bollettino viene inviato contemporaneamente anche ai giornali.
Quindi allo stato dei fatti l'unica forma di prevenzione veramente efficace rimane quella di restare a casa.
Sarà mia cura, com'é stato fino ad oggi, tenervi aggiornati sulla situazione.
Esprimo a nome di tutta la comunità le condoglianze alla famiglia.
Con l'impegno di tutti ce la faremo!

Il Sindaco
Paolo Lupini

_________________________

Comunicati del 16 marzo 2020

Se siete in difficoltà per spesa e medicinali a causa dell'emergenza sanitaria potete rivolgervi alla Protezione Civile di Voghiera chiamando il numero 353-4058652
Il Ministero dell'Interno ha trasmesso il nuovo modello da utilizzare per gli spostamenti
>> modello nuova autocertificazione
>> direttiva

_________________________

Comunicato del 12 marzo 2020

AMMALARSI DI CORONAVIRUS,
non è un reato e nemmeno una colpa. Può succedere a chiunque di noi.
Possiamo essere sicuri che il soggetto coinvolto viene immediatamente isolato e curato, in base al livello di gravità, o al proprio domicilio o in una struttura ospedaliera. Parenti, amici e tutte le persone con cui è venuto in contatto sono anch'esse sottoposte a misure cautelari e messe in quarantena. NON VANNO IN GIRO PER IL PAESE! Oltretutto sarebbe un reato punito dalla legge.
Pertanto vi chiedo di mettere fine ad ogni manifestazione di allarmismo ingiustificato e semplicemente rispettare le regole diramate dal ministero.
In questi momenti è ancora più grave il comportamento di chi diffonde voci infondate o calunnie che turbano la vita dei singoli, delle famiglie e della comunità intera.
Quindi AUGURIAMO una pronta guarigione al nostro concittadino con la certezza che presto torneremo alla normalità.

Concludo, con questa bellissima riflessione di una nostra concittadina che esprime perfettamente i sentimenti della nostra "gente"

Post di Angela Camarda
"In questo momento dobbiamo rimanere uniti, ciascuno da casa propria, ma uniti! Siamo una bellissima comunità e dimostriamo in questo momento di difficoltà: civiltà, umanità e coesione."

Grazie a tutti!

Il Sindaco
Paolo Lupini
_________________________

Comunicato dell'11 marzo 2020

Carissimi amici e concittadini,
purtroppo, era inevitabile, anche a Voghiera abbiamo un caso di positività al "coronavirus".
Questa persona è al momento in isolamento domiciliare e tutte le persone che ha incontrato nei giorni precedenti sono state contattate dall' Azienda USL per tutti gli interventi del caso, secondo il protocollo regionale.

Pertanto nessun allarmismo o preoccupazione in tal senso; la situazione è costantemente monitorata sotto il controllo degli organi competenti.
L'unica richiesta che ci viene fatta è quella di STARE A CASA PROPRIA e comunque di evitare di andare in giro senza validissime motivazioni.

In caso di dubbi sul proprio stato di salute contattare immediatamente il numero verde 800-550-355 oppure il proprio medico di famiglia, ma non uscire per alcun motivo. Se avete bisogno di andare dal medico o in altre strutture sanitarie, contattateli tramite telefono, vi diranno loro cosa e come fare.

Vi terremo continuamente aggiornati con le informazioni che riceveremo dalle autorità competenti.

Consultate e trovate tutte le notizie sul sito ufficiale www.comune.voghiera.fe.it

e sulla pagina Facebook  "Voghiera on line"

Il Sindaco
Paolo Lupini

Condividi questa pagina: