Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2022 > Nuova Ordinanza per contrastare la diffusione del West Nile virus

Nuova Ordinanza per contrastare la diffusione del West Nile virus

A seguito della segnalazione da parte della Direzione Generale Cura della Persona Salute e Welfare della Regione Emilia-Romagna, di elevati livelli di circolazione del West Nile virus nel territorio della Provincia di Ferrara, si è reso necessario alzare ulteriormente il livello di attenzione al fine di prevenire le possibili infezioni nei confronti dei soggetti più deboli ed esposti della popolazione.

A tale scopo, il Comune di Voghiera ha emesso la nuova Ordinanza Sindacale che prevede trattamenti adulticidi straordinari con cadenza settimanale fino al 10 Settembre 2022 nei confronti dei soggetti che gestiscono strutture socio-assistenziali (case famiglia, centri diurni, centri sociali) e altri luoghi di aggregazione di persone anziane, qualora siano dotati di spazi verdi circostanti, fruibili dagli utenti nelle ore serali.

Resta comunque in vigore l’Ordinanza Sindacale n. 5 del 12/05/2022 che prevede l’obbligo, fino al 31 ottobre, di effettuare trattamenti straordinari preventivi contro le zanzare nelle aree verdi ove si svolgono eventi serali aperti al pubblico. Tale obbligo ricade sull’Amministrazione Comunale, per quanto riguarda le aree verdi pubbliche, e sui privati che organizzano eventi serali aperti al pubblico in aree verdi.

Il Comune di Voghiera manterrà in essere gli impegni già intrapresi:

- continuare ad attuare rigorosamente in ambito urbano gli interventi di lotta antilarvale di competenza, come definiti nel Piano regionale arbovirosi 2022;
- effettuare interventi straordinari preventivi con adulticidi qualora sia in programma una manifestazione che comporti il ritrovo di almeno 200 persone nelle ore serali in aree verdi all'aperto.

Sono disponibili gli strumenti comunicativi della campagna regionale scaricabili dal sito https://salute.regione.emilia-romagna.it/campagne/zanzare