Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2011 > NASCE IL NUOVO SITO DEL COMUNE

NASCE IL NUOVO SITO DEL COMUNE

Uno strumento moderno, ma soprattutto utile, al servizio dei cittadini, delle imprese, della comunità di Voghiera

Eccolo il nuovo sito del nostro Comune, con varie novità che saranno presto familiari.

La più importante è che ora contiene essenzialmente le informazioni ed i servizi istituzionali, cioè quelli che sono di competenza del Comune. Il risultato è un sito  più snello e aderente ai compiti che solo il Comune può e deve svolgere.

Da questa nuova condizione traggono vantaggio sia gli utenti del sito, che saranno facilitati  nella ricerca di ciò che loro serve quando si rivolgono all’Amministrazione comunale, sia i funzionari del Comune che potranno maggiormente concentrarsi sugli argomenti che ricadono sotto la loro diretta responsabilità professionale.

Escono invece dal sito istituzionale argomenti non direttamente legati alle attività che l’Amministrazione deve svolgere e le pagine poco aggiornate, quelle che richiederebbero un lavoro di manutenzione oneroso, nella pratica sempre rinviato, perché con risorse inferiori rispetto al passato le priorità sono costantemente altre rispetto al tempo da dedicare all’aggiornamento del sito web. .

Un’osservazione legittima, alla quale abbiamo dedicato grande attenzione è: - in questo modo non verranno perse delle informazioni, forse poco consultate, o rilevanti solo per un pubblico limitato, ma potenzialmente utili?

La risposta è: sostanzialmente no.

Perché le informazioni importanti per le comunità interessate a Voghiera, al suo territorio ed alle eccellenze che esso esprime, saranno ospitate e meglio presentate, nel Portale “Voghieraonline.it” che si svilupperà accanto al sito istituzionale del Comune www.comune.voghiera.fe.it .

Il portale www.voghieraonline.it non è  quindi il sito ufficiale del Comune di Voghiera è un sito che l'amministrazione crea per il Comune di Voghiera,

Alla sua gestione potranno partecipare  i soggetti che condividono l'interesse allo sviluppo, alla promozione del territorio, alla valorizzazione delle sue risorse, alla qualità della vita e dei servizi  disponibili.   La risposta è in questo momento ancora parziale perchè il progetto nella sua interezza deve essere partecipato tra Comune ed altri  “portatori di interesse”, a partire dalle associazioni presenti nella nostra comunità,  che si candideranno a collaborare per mantenere aggiornate le sezioni/argomenti di loro interesse.

Per facilitare questa condizione ed integrare al meglio i vari contributi il Comune mette a disposizione la piattaforma software utilizzata per realizzare il sito istituzionale, l'impostazione editoriale del progetto Voghieraonline, del quale assume la paternità e, allo scopo di semplificare il lavoro da fare, fornisce anche l'impostazione generale delle pagine.

In cambio chiede il rispetto di alcune semplici regole necessarie per garantire uniformità fra chi contribuisce alla gestione del portale e sistematicità  di  aggiornamento.