Menù

  • Aglio DOP del Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Aglio DOP di Voghiera

  • Il Castello di Belriguardo nel Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Castello di Belriguardo

  • La campagna di Voghiera, Provincia di Ferrara

    La campagna

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • La Delizia del Belriguardo vista dall'alto, Comune di Voghiera e Provincia di Ferrara

    La Delizia del Belriguardo

Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2012 > Celebrazioni del 4 novembre - Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate -

Celebrazioni del 4 novembre - Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate -

A Voghiera un evento speciale con la partecipazione del Gruppo di Ferrara dell’Associazione Nazionale Alpini

bandiera italiana Durante la cerimonia, alla quale sono invitati tutti i cittadini, il Sindaco di Voghiera Claudio Fioresi consegnerà ai familiari di Umberto Coratti il  "piastrino" di riconoscimento del soldato, nostro concittadino, scomparso in Russia nel 1942, a soli 20 anni, nel corso della seconda guerra mondiale. 

Il piastrino di Umberto è stato recuperato nel 2009 dall'alpino Dott. Antonio Respighi del Gruppo Alpini di Abbiategrasso, Consigliere della Sezione A.N.A. di Milano.

"Nel 2009, durante un viaggio in Russia con altri amici alpini, ci siamo fermati  nella città di Miciurinsk, nella regione di Tambov, a sud-est di Mosca. In quella zona nel 1942, durante la ritirata del Don furono migliaia i soldati italiani che persero la vita, vennero internati nei campi di prigionia o, come nel caso di Umberto, furono dichiarati dispersi. 

Durante la nostra tappa un anziano del luogo mi avvicinò per consegnarmi alcune piastrine, appartenute a soldati italiani, di cui era venuto in possesso e che aveva conservato, sicuro che prima o poi qualcuno sarebbe andato a cercarne le tracce.  Mi chiese di provare a rintracciare parenti o familiari di quegli uomini per riconsegnarle come gesto simbolico di ritorno in Patria dei soldati dispersi o caduti nella Campagna di Russia ". 

Così Antonio Respighi ha spiegato il suo impegno a ricostruire identità e provenienza dei soldati ai quali erano appartenuti i piastrini di riconoscimento. 

Grazie alla collaborazione dell'Amministrazione Comunale ed all'interessamento dell'Assessore alla cultura, Ottorino Bacilieri, è stato possibile ricostruire la vicenda di Umberto Coratti e risalire ai suoi familiari ai quali sarà testimoniata la partecipazione della comunità di Voghiera nel ricordo del suo concittadino e di tutti soldati che hanno perso la vita in nome dell'Italia. 

La celebrazione della Giornata dell'Unità d'Italia e delle Forze Armate avrà inizio alle ore 10 di  Domenica 4 novembre presso il Centro Civico Comunale di Voghiera. Alla cerimonia sarà presente il Gruppo di Ferrara dell’Associazione Nazionale Alpini che, con alcune testimonianze e le canzoni del Corpo, darà il proprio contributo alla rievocazione.  

Alle ore 11:15  dopo la deposizione di una corona al monumento dei Caduti di Voghiera, con la partecipazione della Banda Filarmonica di Voghenza, avrà luogo nella  Chiesa Parrocchiale una Santa Messa alla memoria. 

 

 

Condividi questa pagina: