SUAP Online
Cos'è il SUAP Online
Il D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160 “Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività' produttive” individua lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59.
Il suddetto Regolamento prevede che la presentazione delle domande, delle dichiarazioni, delle segnalazioni e delle comunicazioni concernenti le attività produttive ed i relativi elaborati tecnici e allegati siano presentati esclusivamente in modalità telematica.
Dal 14 dicembre 2017 è operativa la piattaforma regionale Accesso Unitario per i procedimenti da trasmettere allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) accessibile all’indirizzo http://accessounitario.lepida.it
Tale piattaforma consente a imprese e professionisti di generare dinamicamente, compilare e spedire le pratiche in modalità telematica.
Solamente in caso di malfunzionamento o inattività della piattaforma è possibile la trasmissione tramite PEC – Posta Elettronica Certificata.
La piattaforma SuapER permette un doppio percorso di navigazione:
- senza autentificazione - L'utente non autenticato può consultare la modulistica rispondente alle proprie necessità che viene generata dal sistema e che può essere scaricata sul proprio P.C. esclusivamente a titolo informativo mediante la funzionalità “Scarica modulo in bianco” .
- con autenticazione - L’utente autenticato, previa registrazione e riconoscimento SIPD, o dal sistema regionale FedERa, o in possesso di Smartcard CNS o CIE, può compilare la pratica e inviarla online dopo averla firmata digitalmente. L'invio è valido agli effetti di legge.
Cosa occorre
Per la trasmissione delle pratiche tramite la piattaforma Accesso Unitario è necessario avere:
1) un'identità digitale:
- SPID: si può ottenere mediante uno dei soggetti abilitati, in particolare su Lepida ID è possibile completare la procedura utilizzando la firma digitale senza presentarsi allo sportello.
- FedERa: ottenibile esclusivamente mediante riconoscimento a vista presso lo sportello abilitato del Comune di Voghiera
- CIE/CNS: con smart card rilasciate da autorità competenti che necessitano di supporti (chiavette o lettori per il loro utilizzo)
2) disporre di un dispositivo per la firma digitale
3) avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
In alternativa la trasmissione può avvenire avvalendosi di intermediari, professionisti e Associazioni di Categoria, già accreditati al sistema.
Il soggetto intermediario che accede alla piattaforma Accesso Unitario per conto di uno o più assistiti, necessita di una sola coppia di nome utente/password; con queste chiavi di accesso può operare per tutti i propri assistiti, ricevendo ogni volta una procura speciale per la presentazione della pratica online.
Come funziona
L’intermediario o l'impresa deve:
- firmare digitalmente la modulistica PDF generata dal sistema;
- scannerizzare il documento di procura speciale firmato dal titolare/legale rappresentante dell’impresa (solo nel caso di trasmissione tramite intermediario);
- sottoscrivere con firma digitale il documento di procura e allegarlo alla pratica online (solo nel caso di trasmissione tramite intermediario);
- allegare alla pratica i documenti a firma dei progettisti e gli allegati richiesti ai fini della completezza di ciascuna istanza/segnalazione, firmati dal titolare o legale rappresentante dell’impresa.
Procedimenti non disponibili sulla piattaforma Accesso Unitario
I procedimenti non disponibili sulla piattaforma telematica Accesso Unitario, possono essere inviati tramite PEC – Posta Elettronica Certificata - all'indirizzo comune.voghiera.fe@legalmail.it, compilando e allegando la modulistica nazionale unificata reperibili dal sito regionale http://imprese.regione.emilia-romagna.it/semplificazione-e-sportello-unico
La modulistica inviata tramite PEC deve essere firmata digitalmente e completa degli allegati indicati nelle schede informative.
Firma digitale
Per poter presentare una pratica online occorre firmare digitalmente la modulistica.
I dispositivi per la firma digitale vengono rilasciati da “enti certificatori”. Tra i più importanti si segnalano: la Camera di Commercio , Aruba , Poste Italiane , InfoCert , ecc. L'elenco completo è disponibile sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale.
Assolvimento dell'imposta di bollo in modo virtuale
Il Comune di Voghiera dispone di autorizzazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate di Ferrara per l’assolvimento dell’imposta di bollo in modo virtuale. Il versamento dell’imposta sia per la domanda che per l’autorizzazione può essere effettuato:
- online tramite il servizio Pago PA;
- mediante bollettino di c/c postale n. 13195441 intestato al Comune di Voghiera – Servizio Tesoreria;
- tramite bonifico bancario a favore del Comune di Voghiera IBAN IT73Q0538767360000003200002 (riportando la causale: Bolli virtuali per pratica SUAP)
Si consiglia pertanto di NON ACQUISTARE contrassegni in tabaccheria o e@bollo.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi allo SUAP del Comune Voghiera contattando il n. 0532 328503 (Arianna Quartari).
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