Menù

  • Aglio DOP del Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Aglio DOP di Voghiera

  • Il Castello di Belriguardo nel Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Castello di Belriguardo

  • La campagna di Voghiera, Provincia di Ferrara

    La campagna

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • La Delizia del Belriguardo vista dall'alto, Comune di Voghiera e Provincia di Ferrara

    La Delizia del Belriguardo

Dove sei: Home > Il Comune > Amministrazione trasparente > Altri contenuti > Accesso civico

Accesso civico

Che cos'è

Accesso Civico Semplice
L'accesso civico "semplice", previsto dall'art. 5 comma 1 del Decreto Legislativo 14 Marzo 2013 n. 33,  è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare ai sensi della normativa vigente, pur avendone l'obbligo.

Accesso Civico Generalizzato
Ai sensi dell'art. 5 comma 2 del Decreto Legislativo 14 Marzo 2013 n. 33, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis.

Referente

Segretario Comunale
Tel. 0532/328513
Mail: segretario@comune.voghiera.fe.it

Come esercitare il diritto

La richiesta di accesso civico semplice va indirizzata al Responsabile della Trasparenza, è gratuita e  non deve essere motivata o sostenuta da un interesse qualificato.

L’esercizio dell'accesso civico generalizzato non è sottoposto a limitazione per quanto riguarda la legittimazione del richiedente ed è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall’Ente per la riproduzione di dati o documenti su supporti materiali. Le domande non devono essere generiche, ma devono consentire l’individuazione del dato, del documento o dell’informazione per cui si chiede l’accesso

Le richieste possono essere redatte sul modulo appositamente predisposto e presentata:
- tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo comune.voghiera.fe@legalmail.it
- tramite posta ordinaria
- tramite fax al n. 0532/818030
- direttamente presso l'ufficio Protocollo del Comune di Voghiera - Viale B. Buozzi, n. 12/b 44019 Voghiera (Fe)

Il procedimento

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Responsabile del Servizio competente per materia.
Il Responsabile del Servizio, entro trenta giorni, pubblica nel sito web www.comune.voghiera.fe.it il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; diversamente, se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.


Ritardo o mancata risposta

Nel caso in cui il Responsabile del Servizio competente per materia ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere, utilizzando l'apposito modello, al soggetto titolare del potere sostitutivo (Segretario Comunale), il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica nel sito web www.comune.voghiera.fe.it quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Tutela dell'accesso civico

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio


Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati, entrambi gratuiti:

Istanza accesso civico semplice

Documento in formato PDF
Documento in formato RTF

Istanza per mancata risposta accesso civico semplice

Documento in formato PDF
Docuemnto in formato RTF

Istanza accesso civico generalizzato

Documento in formato PDF
Documento in formato RTF

Istanza per mancata risposta accesso civico generalizzato

Documento in formato PDF
Docuemnto in formato RTF

 

Registro degli accessi

Sul modello di quanto previsto dalle "Linee guida Anac FOIA (del.1309/2016)", pubblichiamo l'elenco delle richieste di accesso (atti, civico e generalizzato) con indicazione dell’oggetto e della data della richiesta nonché del relativo esito con la data della decisione:

Registro 2020

Registro 2019

Registro 2018

Condividi questa pagina: