Dove sei: Home > Come fare per ... > Edilizia e Urbanistica > Autorizzazione allo scarico > Scarico reflui civili fuori fognatura

Scarico reflui civili fuori fognatura

Chi può presentare la domanda ?

A chi và presentata ?
Come faccio a richiedere l'Autorizzazione ed in quanto tempo posso ottenerla ?
Quanto mi costa e come faccio a pagare ?
Per quanto tempo resta valida l'Autorizzazione ?
A chi posso chiedere informazioni ?

Chi può presentare la domanda ?
La domanda deve essere presentata dal titolare dell'attività da cui ha origine lo scarico.

A chi và presentata ?
La domanda, compilata sull'apposito modulo, unitamente agli allegati necessari, può essere:
- presentata all'Ufficio Protocollo del Comune di Voghiera, Viale Bruno Buozzi n. 12/B, 44019 Voghiera (FE);
- inviata tramite giro postale all'Ufficio Protocollo del Comune di Voghiera, Viale Bruno Buozzi n. 12/B, 44019 - Voghiera (FE);
- inviata tramite procedura telematica, nel rispetto del Codice dell'Amministrazione Digitale, al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.): comune.voghiera.fe@legalmail.it

Come faccio a richiedere l'Autorizzazione ed in quanto tempo posso ottenerla ?
L'interessato presenta la domanda di autorizzazione al comune. Il responsabile del procedimento, comunica l'avvio del procedimento ai sensi della L. 241/1990. Lo sportello unico cura l'istruttoria e acquisisce gli eventuali parere degli enti interessati (es. Consorzio di Bonifica, A.R.P.A., ecc.). Entro il termine massimo di 60 giorni, fatte salve le eventuali sospensioni, il Responsabile del SUE rilascia il provvedimento finale. Il termine indicato può essere sospeso una sola volta, qualora il responsabile del procedimento ritenga di dover chiedere integrazioni o chiarimenti o modifiche in merito all'istanza, fino alla presentazione della documentazione e/o dei chiarimenti richiesti.  Nel caso in si ravvisi la presenza di motivi ostativi al rilascio dell'atto che non sia stato possibile superare in abito istruttorio, il responsabile del SUE comunica il preavviso di diniego ai sensi dell'art. 10bis della L. 241/1990 e successivamente, qualora non si rilevino nuove condizioni che permettano di superare le problematiche rilevate, emette il relativo provvedimento di diniego.

- Domanda in formato .rtf: Mod-62-SCARICHI FUORI FOGNA - DOMESTICHE

Quanto mi costa e come faccio a pagare?
L'autorizzazione allo scarico comporta il versamento di una somma a titolo di "Diritti di Segreteria" variabile in relazione al tipo doi scarico.
I pagamenti mediante pagoPA, vanno effettuati esclusivamente online su piattaforma digitale PayER al seguente link:
La medesima piattaforma di pagamento è raggiungibile cliccando il pulsante “Pagamenti online” nella homepage del sito web comunale selezionando poi nella barra verticale:
• per i diritti di segreteria:  “Pagamenti spontanei - Diritti di segreteria e Spese di notifica”).
• per i bolli virtuali: “Altre imposte di Bollo”
Importo diritti di segreteria in relazione al tipo di scarico:
- Quota Fissa 26,00 Euro
- Quota Variabile da aggiungere alla quota fissa:
   - Scarico acque reflue domestiche fino a 50 Abitanti Equivalenti: 44,00 Euro
   - Scarico acque reflue domestiche oltre i 50 e fino a 200 Abitanti Equivalenti. 74,00 Euro
   - Scarico acque reflue domestiche oltre i 200 e fino a 2000 Abitanti Equivalenti: 104,00 Euro
   - Scarico acque reflue industriali (Q fino a 10 mc./die): 114,00 Euro
   - Scarico acque reflue industriali (Q oltre i10 mc./die): 154,00 Euro

Per quanto tempo resta valida l'Autorizzazione ?
L'autorizzazione allo scarico ha validità pari a 4 anni ed almeno un anno prima della scadenza ne deve essere richiesto il rinnovo. Lo scarico puo' essere provvisoriamente mantenuto in
funzione nel rispetto delle prescrizioni contenute nella precedente autorizzazione, fino all'adozione di un nuovo provvedimento, se la domanda di rinnovo e' stata tempestivamente presentata.
Per gli scarichi relativi ad edifici monofamigliari e bifamigliari è prevista la forma del tacito rinnovo a condizione che non siano intervenute modifiche normative per le quali sia necessario adeguare gli impianti.

A chi posso chiedere informazioni ?
Eventuali informazioni potranno essere richieste ai funzionari dello Sportello Unico dell'Edilizia presso il Comune di Voghiera Viale B. Buozzi n.12/B a Voghiera (FE) negli orari di apertura degli uffici. Vedi orari di apertura degli uffici e relativi funzionari incaricati.
Dopo la presentazione della domanda è possibile verificare lo stato dell'iter procedurale tramite accesso via web (con credenziali rilasciate previa registrazione o in occasione dell'avvio del procedimento), dalla sezione “Servizi online” del sito istituzionale comunale al seguente indirizzo: https://voghiera.soluzionipa.it/portal/autenticazione/