Dove sei: Home > Uffici e Servizi > Finanze e Bilancio, Tributi, Personale, Economato > Tributi > IUC IMPOSTA UNICA COMUNALE - dal 2014 (Tasi, Imu, Tari)

IUC IMPOSTA UNICA COMUNALE - dal 2014 (Tasi, Imu, Tari)

Informazioni generali

La legge n. 147 del 27 dicembre 2013 (Legge di Stabilità anno 2014) ha istituito, a decorrere dal 1° gennaio 2014, l'Imposta Unica Comunale (IUC), che si basa su due presupposti impositivi: uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore e l'altro collegato all'erogazione ed alla fruizione di servizi comunali indivisbili.
La IUC si compone:
1. dell'Imposta Municipale Propria (IMU), di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali;
2. di una componente riferita ai servizi, che si articola nel Tributo per i Servizi Indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile;
3. della Tassa sui Rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore.
Tutte le informazioni relative alle varie componenti dell'imposta, sono disponibili nelle apposite pagine dedicate.

L. 27 dicembre 2013, n. 147, art. 1, commi 639-703 - Istituzione IUC

Funzionario Responsabile IUC

Consultazione Rendite Catastali

Richiesta rimborso IMU