Menù

  • Aglio DOP del Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Aglio DOP di Voghiera

  • Il Castello di Belriguardo nel Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Castello di Belriguardo

  • La campagna di Voghiera, Provincia di Ferrara

    La campagna

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • La Delizia del Belriguardo vista dall'alto, Comune di Voghiera e Provincia di Ferrara

    La Delizia del Belriguardo

Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2015 > Venerdì 3 luglio The Blusmen - live concert

Venerdì 3 luglio The Blusmen - live concert

Venerdì 3 Luglio avrà inizio la tradizionale rassegna "Estate a Belriguardo New Concerts 2015" frutto di importante sinergia tra l'Amministrazione Comunale e l'Associazione culturale di Musica e Spettacolo "Banda Filarmonica di Voghenza".

Ospite per il primo concerto della stagione estiva, presso la Reggia Estense di Belriguardo, sarà il famoso gruppo ferrarese The Bluesmen con Roberto Formignani voce e chitarra, Roberto Morsiani batteria, Roberto Poltronieri basso e Massimo Mantovani alle tastiere.


Il progetto The Bluesmen nasce nel ’93 con l’apporto fondamentale di una nuova base ritmica composta da Bruno Corticelli (basso) e Daniele Barbieri (batteria), che stimola il quartetto a rivisitare in maniera personale i classici del blues in veste acustica; il primo lavoro della band si concretizza nel 1996, producendo con l’etichetta Musicando il CD di blues-swing acustico “Intrepido Blues”.

Nel 2002 il gruppo si presenta con un sound rinnovato ed energico grazie al drumming di Roberto Morsiani, e attingendo dalla ventennale esperienza nell’ambito della musica blues, propone un nuovo lavoro prodotto dal Comune di Ferrara – Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali, dal nome “The Bluesmen”, che contiene 11 brani di cui 9 originali e spazia dal blues-rock, allo swing, al delta blues.

Nel 2005 La prematura scomparsa di Antonio D’Adamo, porta la band ad una ulteriore scelta stilistica con l’inserimento di Massimo Mantovani al piano; con questa formazione inizia anche la collaborazione con Dirk Hamilton; nella primavera del 2006 esce il CD-DVD live per la Akarma – Comet record dal titolo Dirk Hamilton and the Bluesmen “sometimes ya’ leave the blues out on the road”. Nell’agosto 2007 The Bluesmen registrano “Wild in the Country”, che contiene 11 brani di cui 9 inediti firmati da Roberto Formignani, uno dei quali insieme a Dirk Hamilton che collabora come cantante chitarrista nello stesso brano.

Nel 2008 la band vede una ulteriore sostituzione: Roberto Poltronieri al basso elettrico. Noto polistrumentista, aveva già collaborato alle registrazioni di “Wild in the Country”, suonando la pedal steel guitar. Nel 2011 esce il nuovo lavoro discografico della band prodotto dall’Associazione Musicisti di Ferrara dal titolo “Rebels”, che contiene 12 brani originali. La collaborazione con Dirk Hamilton si fa sempre più intensa e infatti il cd contiene tre brani cantati dal songwriter americano che è anche coautore di 5 canzoni.

La rassegna "Estate a Belriguardo" , ad ingresso libero, si svolgerà all'interno della prima corte della Reggia Estense di Belriguardo, via Provinciale Voghiera (FE), con inizio spettacoli alle ore 9,15.

Per qualsiasi informazione www.comune.voghiera.fe.it o tel. 0532 328511.

In caso di maltempo i concerti si svolgeranno al chiuso nella medesima sede.
Arch. Paolo Benetti - Assessore Cultura Comune di Voghiera (FE)

Condividi questa pagina: