Menù

  • Aglio DOP del Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Aglio DOP di Voghiera

  • Il Castello di Belriguardo nel Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Castello di Belriguardo

  • La campagna di Voghiera, Provincia di Ferrara

    La campagna

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • La Delizia del Belriguardo vista dall'alto, Comune di Voghiera e Provincia di Ferrara

    La Delizia del Belriguardo

Dove sei: Home > Uffici e Servizi > Urbanistica, Territorio, Patrimonio, Ambiente > Sportello Unico Edilizia > Avviso pubblico di manifestazione di interesse per la selezione delle previsioni dei vigenti PSC

Avviso pubblico di manifestazione di interesse per la selezione delle previsioni dei vigenti PSC

Bando art. 4 L.R. 24/2017 - Attuazione degli strumenti urbanistici vigenti

Il 01.01.2018 è entrata in vigore la nuova legge urbanistica regionale n. 24 del 21.12.2017 “Disciplina regionale sulla tutela e l'uso del territorio”, che consente, in fase di prima applicazione e nelle more della redazione della nuova strumentazione urbanistica prevista dalla legge stessa, l'attuazione degli strumenti urbanistici previgenti (PSC-RUE-POC). In particolare, l'art. 4 della citata LR 24/2017 prevede l'attuazione, mediante accordi operativi di cui all'art. 38 aventi valore di strumento urbanistico attuativo, di quelle parti di territorio classificate dal PSC come suscettibili di trasformazione organica e soggette ad inserimento in POC dalla legislazione previgente.

Con delibera n. 113 del 21/11/2018, la Giunta Comunale ha così stabilito di procedere all'attuazione di parte delle previsioni di PSC del Comune di Voghiera, il tutto attraverso la pubblicazione di un Avviso pubblico di manifestazione d'interesse redatto ai sensi dell'art.4 della LR 24/2017.
Le manifestazioni d'interesse devono pervenire entro il 25/02/2019, secondo le modalità stabilite nell'Avviso, utilizzando il modulo sotto riportato, e possono riguardare tutti gli ambiti del territorio individuati dal PSC vigente del comune di Voghiera, come definiti dall'Avviso stesso.

Verranno valutate in linea prioritaria le proposte riguardanti:
- interventi nel territorio urbanizzato, di recupero e riqualificazione urbanistica;
- interventi di nuova urbanizzazione negli ambiti di espansione maggiormente dotati di infrastrutture e servizi già realizzati o in corso di realizzazione; i conseguenti interventi edilizi dovranno essere tali da garantire altissimi standard di efficienza energetica, antisismica e di confort insediativo;
- interventi che rafforzino il sistema produttivo (industriale, artigianale e terziario);
- interventi che non determinino dispersione insediativa.

Il procedimento per la successiva selezione, negoziazione e la stipula degli accordi operativi in attuazione del PSC si articolerà, ai sensi dell'art. 4 e dell'art.38 della LR 24/2017.

Verranno selezionate le manifestazioni d'interesse ritenute più idonee a soddisfare gli obiettivi di pubblico interesse e gli standard di qualità urbana ed ecologico-ambientale, sulla base dei criteri di seguito definiti:
• il conseguimento dell'utilità pubblica attraverso il miglioramento del sistema delle dotazioni e delle infrastrutture;
• la sostenibilità territoriale, dimostrata tramite idonei approfondimenti tecnici da presentarsi a corredo delle manifestazioni di interesse e atti a dimostrare la congruità delle proposte progettuali formulate con le esigenze infrastrutturali ingenerate dall'intervento;
• il livello di fattibilità delle proposte in riferimento ai contenuti economico-finanziari e del crono-programma;
• i livelli di qualità ambientale a scala urbana degli interventi, misurata principalmente secondo i parametri di permeabilità dei suoli, piantumazioni ad alto fusto, sistemi di mobilità e parcamento a minimo impatto sul sistema d'area, gestione dei rifiuti, gestione delle acque, comfort termico dei luoghi urbani, qualità dell'aria;
• i livelli di qualità edilizia degli immobili in termini di efficienza energetica, contenimento del rischio sismico, utilizzo di energie rinnovabili.

Le manifestazioni di interesse presentate in risposta all'Avviso, non costituiscono impegni nei confronti dei proponenti o proprietari delle aree interessate, né diritti o interessi o affidamenti da parte degli stessi nei confronti del Comune di Voghiera, in attuazione dei commi 1, 2 e 3 dell'articolo 4 della LR n.24/2017.

Per maggiori informazioni si rimanda ai contenuti dell'Avviso pubblico di manifestazione d'interesse sotto riportato.

Per eventuali chiarimenti è possibile contattare il personale del Settore Urbanistica Territorio Patrimonio Ambiente - Servizio Tecnico ed Urbanistica del Comune di Voghiera.

• Delibera di Giunta Comunale n. 113 del 21/11/2018
• Avviso pubblico di manifestazione d'interesse
• Modulo per la presentazione delle manifestazioni d'interesse
• Documentazione del Piano Strutturale Comunale (PSC) vigente

_________________________________________________________________

SELEZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PERVENTE

Con delibera del Consiglio Comunale n. 58 del 19.12.2019 sono state individuate le proposte meritevoli di accoglimento tra quelle pervenute in risposta all'Avviso, sulla base di schede di valutazione redatte secondo i seguenti criteri di selezione dettati sempre dall'Avviso pubblico.

L'attuazione degli ambiti e degli interventi di cui alla delibera di CC n. 58/2018 avverrà previa approvazione di “Accordi Operativi” siglati ai sensi dell'art. 38 della citata L.R. 24/2017, da presentarsi entro e non oltre il 31.12.2020 (termine di tre anni dalla data di entrata in vigore della LR 24/2017), pervenendo alla loro approvazione e alla stipula delle relative convenzioni entro il termine perentorio del 01.01.2023 (termine di cinque anni dall'entrata in vigore della LR 20/2017), pena la decadenza degli stessi.

Le manifestazioni di interesse accolte in risposta all'Avviso, non costituiscono impegni nei confronti dei proponenti o proprietari delle aree interessate, né diritti o interessi o affidamenti da parte degli stessi nei confronti del Comune di Voghiera, in attuazione dei commi 1, 2 e 3 dell'articolo 4 della LR n.24/2017.

- Delibera di CC n. 58 del 19.12.2019.
- Scheda di valutazione - area  di Voghiera via Provinciale/via Marco Polo.
- Scheda di valutazione - area di Ducentola via Bellini.
- Scheda di valutazione - area di Gualdo - zona produttiva.
 

Condividi questa pagina: