Menù

  • Aglio DOP del Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Aglio DOP di Voghiera

  • Il Castello di Belriguardo nel Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Castello di Belriguardo

  • La campagna di Voghiera, Provincia di Ferrara

    La campagna

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • La Delizia del Belriguardo vista dall'alto, Comune di Voghiera e Provincia di Ferrara

    La Delizia del Belriguardo

Dove sei: Home > Uffici e Servizi > Protezione Civile Terre Estensi

Protezione Civile Terre Estensi

La Legge 07/08/2012, n. 135 ha ridisegnato le funzioni fondamentali dei Comuni e modificato il loro esercizio in forma associata, in particolare, deve essere gestita in forma associata, la funzione di attività di pianificazione di protezione civile e di coordinamento dei primi soccorsi.

Per tale ragione i Comuni di Ferrara (comune capofila), Voghiera e Masi Torello hanno costituito l’Associazione Intercomunale Terre Estensi per l’esercizio dell’attività di pianificazione di protezione civile, comprendente, tra l’altro, la predisposizione ed aggiornamento del Piano Intercomunale di Protezione Civile.

ll Comune di Voghiera ha approvato l'aggiornamento 2015 del Piano Intercomunale di Protezione Civile con delibera consiliare n. 3 del 07/03/2016.

Consulta il Piano Intercomunale di Protezione Civile Terre Estensi.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del Comune di Ferrara, nella sezione dedicata al Servizio Associato di Protezione Civile Terre Estensi, al seguente link www.comune.fe.it

 

Sistema di allertamento meteo e portale web allerte della Regione Emilia-Romagna 

Dal 2 maggio 2017 anche in Emilia-Romagna si utilizzano i codice colore (Verde, Giallo, Arancione e Rosso) per indicare i livelli di criticità legati a tutti i rischi oggetto di allertamento:

- idraulico (piene e allagamenti),
- idrogeologico (frane e temporali)
- meteo: vento, temperature estreme (gelo e ondate di calore), neve, ghiaccio e gelicidio.

Il codice colore viene utilizzato nel documento unico che è predisposto, quotidianamente, da Arpae Servizio Idro Meteo Clima e dall’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile della Regione, in collaborazione con il Servizio geologico sismico e dei suoli (per le valutazioni sugli effetti che il maltempo può avere sui dissesti) ed i Carabinieri forestali (per il monitoraggio del rischio valanghe).

Un documento più "snello" fotografa tutti i rischi, a colori.

Dal 2 maggio 2017 è attivo, seppure in fase di sperimentazione, il portale Web Allerte della Regione Emilia-Romagna, strumento operativo ufficiale nella Regione Emilia Romagna per le informazioni riguardanti il sistema di protezione civile.

Vai alla Pagina del Portale www.allertameteo.regione.emilia-romagna.it

Nella pagina del portale web allerte sono inoltre consultabili informazioni utili sui comportamenti da adottare prima, durante e dopo il verificarsi di un'alluvione, un temporale, una frana o di altri eventi legati al rischio meteo-idrogeologico-idraulico.

Si suggerisce inoltre di consultare periodicamente le informazioni pubbicate sul portale al seguente link www.allertameteo.regione.emilia-romagna.it per essere sempre preparati e consapevoli in possibili situazioni di emergenza. 

Condividi questa pagina: