Come ottenere SPID con Lepida ID
Un'unica password per accedere online ai servizi della Pubblica Amministrazione
Il cittadino che vuole ottenere un'identità SPID può ottenerla gratuitamente grazie al nuovo servizio https://id.lepida.it/
Chi è in possesso della firma digitale può ottenere tale identità digitale in completa autonomia, direttamente dal sito.
Per chi non dispone della firma digitale il Comune di Voghiera ha attivato uno sportello dedicato a partire dal 26 giugno 2019.
L’obiettivo, condiviso dalla Regione e dagli altri enti pubblici dell’Emilia-Romagna, è quello di garantire ai propri cittadini l’opportunità di ottenere una identità SPID in grado di accompagnare e sostenere un accesso inclusivo ai servizi digitali. L’identità SPID LepidaID è infatti una identità digitale valida per tutti i servizi online della Pubblica amministrazione a livello nazionale, e anche per quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone ( https://www.spid.gov.it/ ).
Come fare
Registrati online e scegli la modalità di riconoscimento che preferisci tra quelle offerte da Lepida S.c.p.A per ottenere la tua identità digitale gratuita.
Attualmente sono attive le seguenti modalità gratuite:
- Con firma digitale: Se hai una firma digitale valida potrai utilizzarlo per firmare il modulo di adesione a Lepida S.c.p.A e caricarlo sul sistema insieme ai documenti di identità richiesti.
- Tramite CIE/CNS: Se possiedi una Carta Nazionale dei Servizi o una Carta di Identità Elettronica potrai utilizzarla per il riconoscimento.
- Di persona (de visu): Potrai scegliere lo sportello che ti è più comodo dove farti identificare.
Segui le istruzioni che ti verranno fornite durante tutte le fasi della registrazione.
I cittadini possono ottenere le nuove identità LepidaID registrandosi sul sito “https://id.lepida.it” scegliendo una modalità di identificazione. In tutti i casi è necessario avere a portata di mano:
- un indirizzo e-mail
- il numero di cellurare ed il cellulare
- un file pdf contenente la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità o passaporto o patente di guida)
- un altro file pdf contenente la scansione fronte-retro della tessera sanitaria..
Per l'attivazione delle credenziali SPID occorre prendere appuntamento presso lo sportello, solo dopo aver fatto la procedura di registrazione online sul sito “https://id.lepida.it”
Contatti
Referente
Filippo Milani
0532/328505
e-mail f.milani@comune.voghiera.fe.it
Responsabile del Servizio
Marco Zanoni
e-mail: m.zanoni@comune.voghiera.fe.it
Condividi questa pagina: