Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2020 > Divieto di somministrazione prodotti alimentari contenenti uova crude

Divieto di somministrazione prodotti alimentari contenenti uova crude

Fino al 30 settembre 2020 è in vigore l’Ordinanza Sindacale n. 17 del 17/07/2020 relativa al divieto di somministrare prodotti alimentari contenenti uova crude e non sottoposte, prima del consumo, a trattamento termico di cottura.
Tale divieto si applica negli esercizi di ristorazione pubblica e collettiva, negli esercizi alberghieri, in tutti gli esercizi di ospitalità e nei laboratori di pasticceria e gelateria.
Il provvedimento, assunto, come ogni anno, dal Comune su proposta dell’Azienda Usl di Ferrara, ha l'obiettivo di evitare casi di tossinfezione alimentare da salmonella, tenuto conto che nella stagione estiva il rischio di tossinfezione alimentare è maggiore e che gli alimenti contenenti uova crude sono frequentemente coinvolti in episodi di questo tipo.

Ordinanza n. 17 (.pdf)