Nuove disposizioni per la macellazione di suini ed ovicaprini ad uso familiare
Si informa la cittadinanza che è cambiata la normativa che regolamenta la gestione della campagna di macellazione invernale di suini ed ovicaprini a domicilio, per uso familiare, stagione 2021-2022.
Da quest’anno NON è più obbligatoria l’adozione dell'ordinanza sindacale che regolamenti la macellazione da parte dei privati, la cui competenza viene ora attribuita alle Regioni.
Dal 15 novembre 2021 al 31 marzo 2022, le macellazioni dei suini per autoconsumo, fino a un massimo di 3 capi per nucleo familiare, si effettueranno dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 15.00.
Sabato, domenica e tutti gli altri giorni festivi l’attività non viene effettuata; la macellazione dei suini è consentita solo a soggetti che abbiano allevato l’animale per almeno i 30 giorni precedenti la macellazione o dalla nascita.
Dal 15 novembre 2021 al 30 aprile 2022, le macellazioni degli ovi-caprini per autoconsumo, fino a un massimo di 8 capi per nucleo familiare di età inferiore a 12 mesi, è consentita solo a soggetti che abbiano allevato l’animale per almeno i 30 giorni precedenti la macellazione o dalla nascita; le macellazioni verranno effettuate esclusivamente nella giornata del giovedì, dalle ore 9.00 alle 15.00. È assolutamente vietata la macellazione rituale.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web dell'Azienda USL ove è stata creata una pagina apposita da cui è possibile scaricare anche la relativa modulistica.
Condividi questa pagina: