Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2021 > Nuove disposizioni per la macellazione di suini ed ovicaprini ad uso familiare

Nuove disposizioni per la macellazione di suini ed ovicaprini ad uso familiare

Si informa la cittadinanza che è cambiata la normativa che regolamenta la gestione della campagna di macellazione invernale di suini ed ovicaprini a domicilio, per uso familiare, stagione 2021-2022.

Da quest’anno NON è più obbligatoria l’adozione dell'ordinanza sindacale che regolamenti la macellazione da parte dei privati, la cui competenza viene ora attribuita alle Regioni.

Dal 15 novembre 2021 al 31 marzo 2022
, le macellazioni dei suini per autoconsumo, fino a un massimo di 3 capi per nucleo familiare, si effettueranno dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 15.00.
Sabato, domenica e tutti gli altri giorni festivi l’attività non viene effettuata; la macellazione dei suini è consentita solo a soggetti che abbiano allevato l’animale per almeno i 30 giorni precedenti la macellazione o dalla nascita.

Dal 15 novembre 2021 al 30 aprile 2022
, le macellazioni degli ovi-caprini per autoconsumo, fino a un massimo di 8 capi per nucleo familiare di età inferiore a 12 mesi, è consentita solo a soggetti che abbiano allevato l’animale per almeno i 30 giorni precedenti la macellazione o dalla nascita; le macellazioni verranno effettuate esclusivamente nella giornata del giovedì, dalle ore 9.00 alle 15.00. È assolutamente vietata la macellazione rituale.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web dell'Azienda USL ove è stata creata una pagina apposita da cui è possibile scaricare anche la relativa modulistica.