Menù

  • Aglio DOP del Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Aglio DOP di Voghiera

  • Il Castello di Belriguardo nel Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Castello di Belriguardo

  • La campagna di Voghiera, Provincia di Ferrara

    La campagna

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • La Delizia del Belriguardo vista dall'alto, Comune di Voghiera e Provincia di Ferrara

    La Delizia del Belriguardo

Dove sei: Home > Servizi Online > SUAP Online

SUAP Online

  Cos'è il SUAP Online
Il D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160 “Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività' produttive” individua lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59.

Il suddetto Regolamento prevede che la presentazione delle domande, delle dichiarazioni, delle segnalazioni e delle comunicazioni concernenti le attività produttive ed i relativi elaborati tecnici e allegati siano presentati esclusivamente in modalità telematica.

Dal 14 dicembre 2017 è operativa la piattaforma regionale Accesso Unitario per i procedimenti da trasmettere allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) accessibile all’indirizzo http://accessounitario.lepida.it

Tale piattaforma consente a imprese e professionisti di generare dinamicamente, compilare e spedire le pratiche in modalità telematica.

Solamente in caso di malfunzionamento o inattività della piattaforma è possibile la trasmissione tramite PEC – Posta Elettronica Certificata.

La piattaforma SuapER permette un doppio percorso di navigazione:

Cosa occorre
Per la trasmissione delle pratiche tramite la piattaforma Accesso Unitario è necessario avere:

1) un'identità digitale:

2) disporre di un dispositivo per la firma digitale

3) avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

In alternativa la trasmissione può avvenire avvalendosi di intermediari, professionisti e Associazioni di Categoria, già accreditati al sistema.
Il soggetto intermediario che accede alla piattaforma Accesso Unitario per conto di uno o più assistiti, necessita di una sola coppia di nome utente/password; con queste chiavi di accesso può operare per tutti i propri assistiti, ricevendo ogni volta una procura speciale per la presentazione della pratica online.

Come funziona
L’intermediario o l'impresa deve:

Procedimenti non disponibili sulla piattaforma Accesso Unitario
I procedimenti non disponibili sulla piattaforma telematica Accesso Unitario, possono essere inviati tramite PEC – Posta Elettronica Certificata -  all'indirizzo comune.voghiera.fe@legalmail.it, compilando e allegando la modulistica nazionale unificata reperibili dal sito regionale http://imprese.regione.emilia-romagna.it/semplificazione-e-sportello-unico
La modulistica inviata tramite PEC deve essere firmata digitalmente e completa degli allegati indicati nelle schede informative. 

Firma digitale
Per poter presentare una pratica online occorre firmare digitalmente la modulistica.
I dispositivi per la firma digitale vengono rilasciati da “enti certificatori”. Tra i più importanti si segnalano: la Camera di CommercioArubaPoste Italiane , InfoCert , ecc. L'elenco completo è disponibile sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale.

Assolvimento dell'imposta di bollo in modo virtuale
Il Comune di Voghiera dispone di autorizzazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate di Ferrara per l’assolvimento dell’imposta di bollo in modo virtuale. Il versamento dell’imposta sia per la domanda che per l’autorizzazione può essere effettuato:

Si consiglia pertanto di NON ACQUISTARE contrassegni in tabaccheria o e@bollo.

Per maggiori informazioni è possibile  rivolgersi allo SUAP del Comune Voghiera contattando il n. 0532 328501 (Elisa Canella).

Informativa privacy
 

Condividi questa pagina: