Menù

  • Aglio DOP del Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Aglio DOP di Voghiera

  • Il Castello di Belriguardo nel Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Castello di Belriguardo

  • La campagna di Voghiera, Provincia di Ferrara

    La campagna

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • La Delizia del Belriguardo vista dall'alto, Comune di Voghiera e Provincia di Ferrara

    La Delizia del Belriguardo

Dove sei: Home > Uffici e Servizi > Finanze e Bilancio, Tributi, Personale, Economato > Tributi > Nuova IMU (dal 2020) > ANNO 2022

ANNO 2022

Con Deliberazione di C.C. n. 9  del 30/03/2022 sono state approvate le aliquote e detrazioni della nuova IMU per l'anno 2022.

Si pone l'attenzione alle modifiche introdotte per l' ABITAZIONE PRINCIPALE dall'art. 5-decies del DL. 146/2021, conv. nella L. 215 del 17/12/2021 - (Coniugi con residenze diverse)
La norma dispone che nel caso in cui i membri del nucleo familiare abbiano stabilito la residenza in immobili diversi - siti nello stesso comune oppure in comuni diversi - l’agevolazione prevista per l’abitazione principale spetti per un solo immobile, scelto dai componenti del nucleo familiare. La scelta dovrà essere comunicata per mezzo della presentazione della Dichiarazione IMU al Comune di ubicazione dell’immobile da considerare abitazione principale. In risposta a specifico quesito di Telefisco 2022 è stato precisato che in capo al soggetto passivo grava l’obbligo di presentazione della dichiarazione Imu. Per la compilazione del modello dichiarativo il contribuente deve barrare il campo 15 relativo alla “Esenzione” e riportare nello spazio dedicato alle “Annotazioni” la seguente frase: «Abitazione principale scelta dal nucleo familiare ex  articolo 1, comma 741, lettera b), della legge n. 160 del 2019». La dichiarazione per l’anno fiscale 2022 dovrà essere presentata entro il 30/06/2023.

I Valori delle Aree Fabbricabili per l'anno 2022 sono stati individuati con la Deliberazione di G.C. n. 41 del  28/04/2022 e sono consultabili nelle seguenti tabelle: Tabella ATabella B

Consultazione Rendite Catastali

Determinazione Imponibili IMU

CALCOLO ON LINE

Condividi questa pagina: