Menù

  • Aglio DOP del Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Aglio DOP di Voghiera

  • Il Castello di Belriguardo nel Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Castello di Belriguardo

  • La campagna di Voghiera, Provincia di Ferrara

    La campagna

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • La Delizia del Belriguardo vista dall'alto, Comune di Voghiera e Provincia di Ferrara

    La Delizia del Belriguardo

Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2022 > Referendum Popolari abrogativi del 12 giugno 2022

Referendum Popolari abrogativi del 12 giugno 2022

Si vota domenica 12 giugno 2022 dalle ore 7:00 alle ore 23:00

Possono votare i cittadini iscritti nelle liste elettorali, che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il primo giorno fissato per il referendum.
L'elettore deve esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.


Pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 82 del 7 aprile 2022 i decreti del Presidente della Repubblica del 6 aprile 2022 con i quali sono stati indetti, per DOMENICA 12 GIUGNO 2022,  i 5 Referendum popolari abrogativi ex art. 75 della Costituzione, aventi le seguenti denominazioni:

1) Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi;
2) Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell'ultimo inciso dell'art. 274, comma l, lettera c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale;
3) Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati;
4) Partecipazione dei membri laici a tutte le deliberazioni del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari. Abrogazione di norme in materia di composizione del Consiglio direttivo della Corte di cassazione e dei consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici che ne fanno parte;
5) Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della magistratura.

>> Info sito Ministero dell'Interno 

 
UFFICIO ELETTORALE COMUNALE
Responsabile procedimento: Maria Rita Ganzaroli
Tel. 0532/328506
E-mail elettorale@comune.voghiera.fe.it
PEC: comune.voghiera.fe@legalmail.it
________________________________________________________

TESSERA ELETTORALE
Si invitano tutti gli elettori a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale, nonchè l'eventuale esaurimento degli spazi per l'apposizione della certificazione del voto sulla tessere stessa.
In caso di esaurimento degli spazi per l'apposizione della certificazione del voto, gli elettori sono invitati a presentarsi personalmente presso l'Ufficio Elettorale per il rilascio della nuova tessera, con un documento di riconoscimento e la tessera esaurita.
In caso di smarrimento/furto/deterioramento della tessera è necessario compilare la domanda di rilascio duplicato

Orari straordinari di apertura al pubblico per il rilascio delle tessere elettorali:
Venerdì 10 giugno 2022: dalle ore 9:00 alle ore 18:00
Sabato 11 giugno 2022: dalle ore 9:00 alle ore 18:00
Domenica 12 giugno 2022: dalle ore 7:00 alle ore 23:00

_________________________________________________________

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTAMENTO DALL'ABITAZIONE
In occasione dei Referendum troveranno applicazione le disposizioni di cui all'art. 1 del DL 3 gennaio 2006, n. 1 convertito con modificazioni dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009 n. 46, in materia di ammissione al voto domiciliare di "elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione".
Ai sensi della normativa sopra citata possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, anche gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi previsti dall'art. 29 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 (e cioè del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione, di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale).
L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali è iscritto, un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, corredata della prescritta documentazione sanitaria.
La dichiarazione di ammissione al voto domiciliare, da redigere in carta libera, e nella quale deve indicarsi l'indirizzo completo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente, un idoneo recapito telefonico, deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'Azienda sanitaria locale.

Termine per la presentazione della dichiarazione:
da martedì 3 Maggio a Lunedì 23 Maggio 2022

________________________________________________________

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DA PARTE DEGLI ELETTORI SOTTOPOSTI A TRATTAMENTO DOMICILIARE O IN CONDIZIONI DI ISOLAMENTO DA COVID19
Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19 sono ammessi a esprimere il voto presso il proprio domicilio nel Comune di residenza.
A tal fine, l'elettore nel periodo tra il 2 ed il 7 giugno deve far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, i seguenti documenti:
- dichiarazione in cui si attestà la volontà di esprimere il proprio voto a domicilio;
- un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'Azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quattordicesimo giorno antecedente la data della votazione (29/05/2022), attestante l'esistenza della condizione di elettore sottoposto a trattamento domiciliare o di isolamento per COVID-19

________________________________________________________

AUSL - RILASCIO CERTIFICAZIONI MEDICHE PER ESERCITARE IL VOTO A DOMICILIO
Gli elettori che necessitano di certificazione medico legale per esercitare il voto al domicilio, possono farne richiesta contattando l'U.O.C. di Medicina Legale - Azienda U.S.L. di Ferrara, con le seguenti modalità:
- nelle giornate il giovedì 20 maggio, venerdì 21 maggio e lunedì 23 maggio 2022
chiamando il numero telefonico 0532 235888 dalle ore 9,00 alle ore 11,30
- inoltrando una e-mail all'indirizzo di posta elettronica. medicina.legale@ospfe.it

Si informa, inoltre, che per quanto concerne le certificazioni per il voto assistito, saranno attivati i seguenti ambulatori, presso la sede AUSL Ferrara - Via Cassoli 30 (piano terra):
Giovedì 09.06.2022 dalle ore 13,30 alle ore 16,30 presso UOC Medicina Legale
Venerdì 10.06.2022 dalle ore 09,00 alle ore 13,00 presso UOC Medicina Legale
Sabato 11.06.2022 dalle ore 09,00 alle ore 11,00 presso UOC Medicina Legale

Condividi questa pagina: