Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2022 > Limitazione del consumo di acqua potabile

Limitazione del consumo di acqua potabile

Si avvisa la cittadinanza che è stata adottata l'Ordinanza Sindacale n. 09 del 23/06/2022 allo scopo di razionalizzare il consumo di acqua potabile nonchè a vietare l'uso improprio della risorsa idrica su tutto il territorio comunale, per uso extra-domestico ed in particolare per l'innaffiamento di orti, giardini e lavaggio automezzi nella fascia oraria compresa tra le ore 8.00 e le ore 21.00 per il periodo compreso fra il 23/06/2022 ed il 21/09/2022, salvo eventuale proroga stabilita tramite ordinanza del sindaco.

Tale provvedimento nasce dalla necessità di tutelare le riserve idropotabili a disposizione per l’approvvigionamento durante il periodo estivo, particolarmente critico a causa dell’aumento delle temperature e della scarsità delle precipitazioni.

E' stata la stessa Autorità Idrica (Agenzia territoriale dell'Emilia Romagna per i servizi idrici e rifiuti - ATERSIR) che ha avanzato alle istituzioni la richiesta di adottare, per il periodo estivo, una specifica ordinanza di divieto di tutti gli usi non essenziali dell’acqua proveniente dal pubblico acquedotto, accompagnata da un’adeguata attività di vigilanza e controllo.

Si invita pertanto la cittadinanza ad osservare i piccoli accorgimenti contenuti nell'ordinanza al fine del corretto uso dell'acqua evitando inutili sprechi, che, oltre a comportare un sensibile e positivo impatto ambientale, comporteranno anche un risparmio economico per gli utenti.

Allegati:
Ordinanza n. 9/2022 [.pdf]