Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2022 > Contributi alle famiglie di bambini frequentanti il Micronido comunale "Il Giardino delle Tate"

INFORMATIVA

Gent. genitori,
a seguito della riorganizzazione del servizio, a rettifica delle precedenti comunicazioni, vi informo che i contributi a carattere generale noti ad oggi relativi all’anno educativo 2022/2023, a cui le famiglie dei bambini frequentanti il Micronido potranno accedere, sono i seguenti:

1. CONTRIBUTO REGIONALE “AL NIDO CON LA REGIONE” (D.G.R. 1385/2022)

Cos'è
E' una misura regionale di sostegno economico alle famiglie con dichiarazione ISEE non superiore ai 26.000 euro, finalizzata all’abbattimento delle rette/tariffe di frequenza ai servizi educativi per la prima infanzia. Anche per l'anno educativo 2022/2023, sono state assegnate tali risorse al Servizio Micronido “Il Giardino delle Tate” da suddividere per gli aventi diritto. Le risorse saranno trasferite al gestore che provvederà a suddividerle per gli aventi diritto nelle modalità previste dalla legge e concordate con il Comune.

Beneficiari
Utenti iscritti al Micronido “Il giardino delle Tate” per l'anno educativo 2022/23 con ISEE inferiore a 26.000 euro. Sarà possibile usufruire del beneficio economico a fronte dell’iscrizione e della trasmissione al gestore dell’ISEE entro il 15/10/2022.

Come usufruire dell'agevolazione
Occorre presentare un ISEE in corso di validità al gestore del Micronido, entro i termini che vi verranno comunicati dallo stesso: il contributo verrà applicato direttamente nella retta mensile (riduzione).

2. BONUS ASILO NIDO 2022

Cos'è
E' un beneficio erogato dall'INPS ai genitori di figli nati, adottati o affidati fino a tre anni d’età per sostenere le spese per l’asilo nido e consiste in un aiuto in denaro, sotto forma di rimborso delle spese sostenute per le rette di frequenza.
Per ogni informazione aggiornata consultare il sito dell'INPS www.inps.it

Beneficiari
Per i requisiti dei beneficiari consultare il sito dell'INPS www.inps.it
Si segnala che la domanda per il Bonus asilo nido deve essere presentata dal genitore che sostiene l’onere del pagamento delle rette del nido.

Come usufruire dell'agevolazione
Presentare la domanda direttamente nel sito dell'INPS oppure attraverso un patronato.
Le informazioni relative al Servizio necessarie per la compilazione della domanda (Tipologia del servizio, autorizzazione, ecc..) saranno fornite dal gestore.

>>stampa la notizia