Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2023 > 22 aprile 2023 - Giornata Mondiale della Terra -

22 aprile 2023 - Giornata Mondiale della Terra -

la Biblioteca Comunale di Voghiera propone una bibliografia ragionata a tema SALVIAMO LA TERRA

Che cos'è la Giornata Mondiale della Terra?

E' un giorno in cui ricordare che SALVARE LA TERRA per renderla un posto piacevole per la vita dei nostri figli e nipoti NON è un problema degli altri, dobbiamo risolverlo noi ed il momento è adesso.

Oggi disponiamo di soluzioni  che permettono di eliminare gli effetti negativi delle attività dell'uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, modelli economici basati sul riuso, la conservazione delle risorse naturali e l'uso di Fonti Energetiche Rinnovabili al posto del petrolio e dei gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.  Dobbiamo utilizzare tutte le buone pratiche a nostra disposizione per ridurre i gas clima-alteranti, conservare la biodiversità degli eco-sistemi e mettere a frutto la naturale predisposizione dei bambini ad imparare e mettere in pratica le cose giuste.

Lo staff della nostra Biblioteca Comunale ci aiuta mettendoci a disposizione una bibliografia ragionata nella quale ciascuno potrà trovare il libro più adatto alle proprie necessità ed un suggerimento per una lettura da fare con i più piccoli, anche quelli che ancora non sanno leggere. Raccontare loro una (eco)storia sarà bello ed utile, per loro e per noi.

Per accedere alla bibliografia clicca qui:  salviamo-la-terra-20231.pdf

==========================

L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta. Un momento, unico, in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.

Le Nazioni Unite celebrano l’Earth Day ogni anno, un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile.
Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, la "Giornata della Terra" è divenuta negli anni un importante avvenimento educativo ed informativo.