Piano regionale per la lotta alle zanzare e la prevenzione delle arbovirosi: attivita' 2023
Si rende noto che in data 09/05/2023 è stata adottata l'Ordinanza Sindacale n. 03/2023, che contiene buone norme e disposizioni da mettere in pratica al fine della diminuzione della presenza della zanzara tigre sul territorio.
Si invita la cittadinanza a leggerne i contenuti affinchè si mettano in atto strategie comuni per la lotta alla zanzara.
Compito della Polizia Municipale e del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL di Ferrara sarà quello di vigilare sugli adempimenti agli obblighi contenuti nell’Ordinanza, nonché di prescrivere azioni di adeguamento o di applicare le sanzioni previste.
Anche quest'anno, è previsto che l’esecuzione di trattamenti adulticidi negli spazi privati debba essere comunicata preventivamente, mediante invio, almeno 5 giorni prima del trattamento, del modulo “COMUNICAZIONE DI DISINFESTAZIONE ADULTICIDA CONTRO LA ZANZARA E ALTRI INSETTI DI INTERESSE PUBBLICO” (Allegato 1.6 bis).
La ditta specializzata incaricata di effettuare il trattamento, ovvero il proprietario/conduttore in caso di interventi eseguiti personalmente, dovrà sottoscrivere la sezione DICHIARAZIONE DI TRATTAMENTO ADULTICIDA della comunicazione (Allegato 1.6 ter) e disporre con congruo anticipo (almeno 48 ore prima) l’affissione di appositi avvisi (secondo il modello Allegato 1.6 quater) al fine di garantire la massima trasparenza e informazione alla popolazione interessata.
- Ordinanza n. 03/2023
- All. 1.6 bis: Comunicazione di trattamento adulticida e/o insetto repellente contro la zanzara e altri insetti di interesse pubblico
- All. 1.6 ter: Dichiarazione di trattamento adulticida e/o utilizzo di insetto repellenti
- All. 1.6 quater: Avviso di trattamento adulticida e/o insetto repellenti in area privata
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link ZANZARATIGREONLINE.IT
Condividi questa pagina: