Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2012 > CONCERTO ALLA DELIZIA DI BELRIGUARDO "IL PIANISTA VIRTUOSO"

CONCERTO ALLA DELIZIA DI BELRIGUARDO "IL PIANISTA VIRTUOSO"

Lunedì 2 luglio il Maestro Leonardo Locatelli interpreta i più famosi e virtuosistici brani di musica classica.

Nel programma della serata saranno proposti alcuni tra i pezzi più belli e difficili della letteratura pianistica. Per dare modo, anche ad un pubblico non esperto, di apprezzare pienamente questi capolavori, una breve presentazione del brano e dell’autore introdurrà la loro esecuzione.

Maestro Locatelli in concerto

“Ho scelto questi brani non solo per la loro difficoltà tecnica, ma anche perché sono quelli che più mi toccano ed emozionano. Nella mia concezione di virtuosismo, infatti, la padronanza tecnica dello strumento è finalizzata a suscitare le emozioni del pubblico, toccando le corde più profonde ed intime dell’animo, un risultato impossibile senza che io stesso sia coinvolto allo stesso modo.“

- Nikolaj Rimskj-Korsakov “Il volo del calabrone”
- J.S. Bach Toccata e fuga in re minore BWV 565 trascr. Di F. Busoni
- Wolfang Amadeus Mozart Variazioni in Do maggiore K 265
- Luwig Van Beethoven -“Per Elisa” III movimento della sonata op.57 “Appassionata”
- Franz Schubert “Ave Maria” Trascrizione Franz Liszt
- Fryderyk Chopin _Studio op.10 n.12 (la caduta di Varsavia); Studio op. 10 n.3 (Tristezza); Studio op.10 n.4
- Robert Schumann “Traumerei”
- Johannes Brahms -Danza ungherese n.5 “Ninna nanna”
- Franz Liszt Studio Trascendentale n.4 “Mazeppa”

Curriculum Artistico del Maestro Leonardo Locatelli
Nato nel 1984 in una famiglia di artisti, fratello e zia già musicisti, il padre scultore, cresce immerso nell'arte.
Inizia lo studio del pianoforte a 7 anni e a 10 viene ammesso all'Istituto Musicale Pareggiato “G. Donizetti” di Bergamo, dove si diploma con il massimo dei voti nel 2004 risultando vincitore del premio Simon Mayr quale miglior diplomato dell'anno.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti: 1° premio Concorso pianistico internazionale "Città di Schio", 1° premio "Città di Gongorzola", finalista al concorso "Forgione" Dino Ciani di Verbania, finalista al "Roland Piano Festival", vincitore borsa di studio "Felice Pinotti" e altri ancora.
Si è esibito in veste solistica in diverse città Italiane e nel 2006, ha tenuto due Recital a Philadelphia (Germantown,Kimmel-Center) dove è tornato per un’altra serie di concerti nel 2007, acclamato da pubblico e critici.
Quale artista emergente è stato selezionato per un recital solistico nell’ambito del 7° Festival Internazionale di Musica di Santa Fiora. Nell’ambito dello stesso Festival, ha suonato in duo con Charles Vernon solista di livello mondiale e trombone basso della Chicago Symphony Orchestra.
Nel Marzo 2010 in occasione del bicentenario della nascita di Chopin ha debuttato all’Auditorium Verdi di Milano con Krakowiak op.14 per pianoforte e orchestra.
Nel 2011 ha registrato il concerto da cui sono tratti cd e dvd de “Il Pianista Virtuoso””.
Nell'estate 2011 sempre con il concerto ”Il Pianista Virtuoso” ha girato l'Italia in un tour che ha toccato ben 9 regioni, riscuotendo enorme successo di pubblico e addetti ai lavori.
Per l'impegno profuso nel cercare di rendere accessibile a tutti i concerti di classica, ha ricevuto nel Luglio 2011, i ringraziamenti del Sindaco di Roma: “la sua attività artistica testimonia, la volontà di partecipare alla vita ed al rilancio della nostra Città”.