Menù

  • Aglio DOP del Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Aglio DOP di Voghiera

  • Il Castello di Belriguardo nel Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Castello di Belriguardo

  • La campagna di Voghiera, Provincia di Ferrara

    La campagna

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • La Delizia del Belriguardo vista dall'alto, Comune di Voghiera e Provincia di Ferrara

    La Delizia del Belriguardo

Dove sei: Home > Come fare per ... > Edilizia e Urbanistica > Autorizzione Paesaggistica > Procedura semplificata

Procedura semplificata

Richiedi l'Autorizzazione Paesaggistica semplificata


Chi può presentare la domanda ?
A chi và presentata ?
Cosa devo presentare in allegato alla domanda ?
Termini del Procedimento?
Quanto mi costa e come faccio a pagare ?
A chi posso chiedere informazioni ?

Chi può presentare la domanda ?
La domanda può essere presentata dal proprietario o da un soggetto titolare di un diritto reale sull'immobile (area o fabbricato) o personale sul bene oggetto di intervento. A titolo esemplificativo ma non esausitivo è possibile fare riferimento all'art. 28 del vigente Regolamento Edilizio ed Urbanistico Comunale o all'art. IV.7 del Regolamento Urbanistico Edilizio.
Nel caso di più titolari la domanda deve essere inoltrata da tutti gli aventi titolo.
Torna su

A chi và presentata ?
La domanda, compilata sull'apposito modulo, unitamente agli allegati necessari, può essere:
- presentata all'Ufficio Protocollo del Comune di Voghiera, Viale Bruno Buozzi n. 12/B, 44019 Voghiera (FE);
- inviata tramite giro postale all'Ufficio Protocollo del Comune di Voghiera, Viale Bruno Buozzi n. 12/B, 44019 - Voghiera (FE);
- inviata tramite procedura telematica, nel rispetto del Codice dell'Amministrazione Digitale, al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.): comune.voghiera.fe@legalmail.it
Torna su

Cosa devo presentare in allegato alla domanda ?
La domanda di Autorizzazione Paesaggistica Semplificata in bollo del valore di Euro 16,00 deve essere compilata sulla base del modello allegato "C" al D.P.R. 13 febbraio 2017, n.31:
- Modello di DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE SEMPLIFICATA
Tale richiesta deve essere corredata dalla relazione paesaggistica semplificata di cui all'allegato "D", redatta da un tecnico abilitato, il quale dovrà anche attestare la conformità dell'intervento alla disciplina del paesaggio ed alla vigente disciplina urbanistica-edilizia:
- Modello di RELAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA
Ai fini della valutazione dell'intervento in rapporto al contesto paesaggistico, è neccessario allegare all'istanza gli elaborati grafici delle opere da realizzare nonchè una ampia documentazione fotografica dell'immobile e delle aree circostanti.
Torna su

Termini del procedimento
A seguito della presentazione della domanda il SUE provvede ad effettuare una prima verifica in ordine alla applicabilità o meno della modalità semplificata, nonché una verifica preliminare della conformità dell'intervento progettato alla disciplina urbanistica ed edilizia. In caso di esito positivo si procede alla valutazione di compatibilità paesaggistica, anche attraverso il parere della Commissione per la Qualità Architettonica e Il Paesaggio (obbligatorio ai sensi della LR 15/2013), con rigetto immediato della domanda nel caso in cui il responsabile del procedimento esprima valutazione negativa.
In caso invece di valutazione positiva della compatibilità paesaggistica, l'ente locale competente, entro 20 giorni dal ricevimento dell'istanza, invia la pratica alla Soprintendenza, che deve esprimere parere obbligatorio e non vincolante entro 20 giorni dal ricevimento della documentazione. L'ente locale deve rilasciare l'autorizzazione nei successivi 10 giorni. Il parere viene considerato positivo anche quando, trascorso il termine di 20 giorni, la Soprintendenza non si esprima in merito alla proposta comunale.
In caso di parere negativo da parte della Soprintendenza, è la stessa a rigettare direttamente l'istanza.
L'autorizzazione paesaggistica è immediatamente efficace ed è valida per 5 anni dalla data di rilascio.
Se i lavori oggetto dell'autorizzazione paesaggistica non vengono ultimati nel periodo della sua validità, gli stessi devono essere assoggettati ad ulteriore richiesta di autorizzazione paesaggistica.
Torna su

Quanto mi costa e come faccio a pagare?
Il rilascio dell’Autorizzazione Paesaggistica comporta il versamento di Euro 60,00 a titolo di "Diritti di Segreteria" ; tale importo potrà essere versato nei seguenti modi:
- direttamente alla Tesoreria Comunale presso la BPER Banca, filiale di Voghiera, Via Dosso Dossi n. 1/B;
- sul Conto Corrente Postale n. 13195441, intestato a Comune di Voghiera, Servizio di Tesoreria;
- con bonifico bancario sull'IBAN IT73 Q 05387 67360 000003200002 presso la BPER Banca, Filiale di Voghiera, Via Dosso Dossi n. 1/B.
I diritti di segreteria sono sempre dovuti, anche in assenza di formale ritiro e/o archiviazione dell'atto stesso.
Torna su

A chi posso chiedere informazioni ?
Eventuali informazioni potranno essere richieste ai funzionari dello Sportello Unico dell'Edilizia presso il Comune di Voghiera Viale B. Buozzi n.12/B a Voghiera (FE) negli orari di apertura degli uffici.
Vedi orari di apertura degli uffici e relativi funzionari incaricati.
Torna su

Condividi questa pagina: