Appuntamenti con la Cultura a Belriguardo
Attualità, poesia e relazioni fra differenti espressioni della cultura in due incontri con autori ferraresi
Domenica 21 ottobre alle ore 16:30 Sala delle Bifore alla Delizia di Belriguardo
Massimo Scrignoli, poeta ed editore ferrarese, propone un interessante percorso alla scoperta dei collegamenti fra cinema e letteratura offrendo una suggestiva ed intrigante chiave interpretativa del celebre film Apocalypse now di Francis Ford Coppola indagato e riletto a partire dalle assonanze con due capolavori della letteratura : "La terra desolata" di T.S.Eliot e "Cuore di tenebra" di J.Conrad .
"...Apocalypse Now presenta diversi richiami al testo di Conrad, così come alla poesia di Eliot, ma non solo: il film è molto più di un'opera sulla guerra, e Coppola ha saputo montare il conflitto come intensa metafora della condizione umana. Ed allora diventa necessario riflettere su temi ed argomenti di un'attualità così bruciante."
Chi è Massimo Scrignòli
Nato a Codigoro (in provincia di Ferrara) nel 1953. Poeta, traduttore, bolognese di adozione, attualmente vive a Ferrara. Dalla fine degli Anni '70 svolge un'intensa attività in àmbito editoriale e collabora con varie riviste con interventi critici e di pensiero. Suoi testi sono stati tradotti in inglese, croato e spagnolo, e figurano in svariate pubblicazioni antologiche uscite presso editori italiani e stranieri (Bompiani, Marsilio, Forum Italica, New York University, Madras).
Venerdì 19 ottobre alle ore 21 Sala delle Bifore alla Delizia di Belriguardo
Parole, immagini e musica per presentare i racconti che don Domenico Bedin e don Massimo Manservigi hanno documentato nel libro "Viandanti" pubblicato dalla casa editrice albanese Gjergi Fishta nel 2009 .
Marcello Brondi presta la sua voce alla narrazione delle storie, mentre la fisarmonica di Lorenzo Bruni Pirani è la colonna sonora di questa rappresentazione alla quale intervengono l'autore don Bedin, fondatore dell'Associazione Viale K (ONLUS) e Michalis Traitsitis, regista e pedagogo teatrale, da anni attivo nella nostra città dove collabora con il centro teatro universitario.
Gi incontri sono promossi da Associazione Cultura e Ambiente e dal Comune di Voghiera .
Condividi questa pagina: