Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2013 > Bando "Il Mestiere delle Arti"

Bando "Il Mestiere delle Arti"

Corso di formazione per giovani artisti

A partire da lunedì 7 gennaio 2013 sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del corso di formazione per giovani artisti dell’Emilia Romagna Il Mestiere delle Arti.
Il mestiere delle arti è un’iniziativa finanziata dal Ministero della Gioventù e dalla Regione Emilia Romagna. Progetto e gestione sono svolti in collaborazione dal GAER (Associazione Giovani Artisti dell’Emilia Romagna), dalla Provincia di Bologna, dal Comune di Ferrara e dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.
Il corso, giunto alla seconda edizione, delinea un modello sperimentale di formazione nell’ambito dell’arte contemporanea, nei settori delle arti visive e performative, rivolto ad un gruppo selezionato di esordienti artisti dell’Emilia Romagna. Carattere innovativo è l’intenzione di concentrarsi sugli aspetti pratici, materiali ed economici del “mestiere”, compresi quegli sbocchi di “applicabilità” della scelta artistica, in campi vicini o affini, che sono di prassi affiancati alla ricerca.
Con il progetto Il mestiere delle arti, si intende incrementare la consapevolezza di una “applicabilità” dei singoli percorsi artistici per offrire al giovane artista una realistica prospettiva di collocazione nell’attuale sistema dell’arte.
Il corso è articolato in quattro momenti formativi.
Un ciclo di incontri con protagonisti del mondo delle arti visive e performative per acquisire le competenze necessarie dal punto di vista normativo ed operativo: lo scenario attuale del mondo dell’arte, gli sbocchi professionali, come organizzarsi nel mondo dell’arte, aspetti giuridici, i premi, i concorsi ecc.
Il bilancio di competenze, ovvero un percorso costituito da incontri di gruppo, colloqui individuali e lavoro individuale che ha come finalità l'aumento di consapevolezza di chi ne fruisce riguardo le proprie caratteristiche, risorse e potenzialità (personali, formative e professionali), in vista della costruzione di un progetto di vita lavorativa che sia congruente, si avvalga del percorso di consapevolezza sviluppato durante il bilancio, e sia scelto in modo autonomo e pienamente responsabile.
Un weekend motivazionale, che abbia l’obiettivo di condurre i partecipanti a prendere consapevolezza delle necessarie competenze trasversali necessarie per farsi strada nel mercato del lavoro artistico e culturale: comunicazione efficace, lavoro di gruppo, gestione della leadership, gestione dei conflitti.
Un laboratorio/workshop, dal titolo “TESSUTO VISSUTO LAB, dall’arte della canapa alla canapa per l’arte”, condotto dall’artista Emilio Fantin, per confrontarsi con la dimensione della ricerca e della sperimentazione attraverso la produzione di opere d’arte e performance che partono dalla lavorazione della canapa: materia duttile dalla quale potrà nascere il movimento, la coreografia, l’installazione o altro. Il laboratorio si concluderà con un evento artistico e performativo finale, che sarà presentato pubblicamente a Bologna e a Ferrara.
Il corso è rivolto a giovani artisti che sono nati, vivono, lavorano o risiedono in Emilia Romagna, nella fascia d’età compresa fra i 21 e i 30 anni (compiuti alla data del 1 gennaio 2013), che si esprimono nelle seguenti discipline, in un’orizzonte operativo di intreccio, interrelazione e contaminazione fra i diversi ambiti espressivi elencati: Arti Visive e Performative, Spettacolo (Teatro, Danza, Cinema/Video), Design e Moda. E’ inoltre rivolto ad esperti in tecniche multimediali, scenografiche e costumistiche, e audio-luci.
L’iscrizione al corso è gratuita.
Per partecipare alle selezioni dovrà essere inviato il seguente materiale:
- domanda di partecipazione, compilata e firmata, scaricabile anche dai siti
www.gaer.ws,
Comune di Ferrara
Provincia di Bologna
- curriculum artistico, max due cartelle dattiloscritte
- fotografie, in formato .jpg, risoluzione 300 dpi, di opere realizzate o di documentazione della propria attività (max 4), con relative didascalie (titolo, anno, dimensioni, tecnica e materiali)
- lettera di candidatura, che illustri le proprie motivazioni per partecipare al corso (max una cartella dattiloscritta)
Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre le ore 14.00 di venerdì 22 febbraio 2013 al seguente indirizzo di posta elettronica: mestieredellearti@gmail.com.
Agli artisti partecipanti, in numero variabile fra 10 e 15, saranno assicurati un rimborso per la partecipazione al corso ed un attestato finale di partecipazione.
Saranno a carico degli organizzatori: la copertura dei costi di realizzazione del corso e del laboratorio, delle opere per l’evento artistico e performativo finale, la progettazione e la stampa di un catalogo d’arte di documentazione dell’esperienza.
Il corso, che si svolgerà fra Ferrara e Bologna, inizierà nella seconda metà del mese di marzo 2013 e si protrarrà fino al mese di settembre 2013, con una cadenza indicativa di due incontri alla settimana.
Il laboratorio si svolgerà presso il Museo della Civiltà Contadina - Istituzione Villa Smeraldi, via Sammarina 35 - San Marino di Bentivoglio, Bologna, dove avrà luogo l’evento artistico e performativo finale, che sarà successivamente replicato a Ferrara, in luogo da individuare.
Pagina facebook:

- domanda di partecipazione