Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2013 > Elezioni Politiche 2013 - Rilascio Tessere Elettorali

Elezioni Politiche 2013 - Rilascio Tessere Elettorali

Le elezioni politiche 2013 si terranno domenica 24 febbraio e lunedì 25 febbraio 2013.
I seggi resteranno aperti domenica 24 dalle 8.00 alle 22.00 e lunedì 25 dalle 7.00 alle 15.00.

Di seguito si riportano alcune informazioni utili al fine dell’esercizio del proprio diritto di voto:

CHI PUO' VOTARE
Per l'elezione della Camera dei Deputati possono votare tutti i cittadini italiani, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Voghiera, che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro il 24 febbraio 2013.
Per l'elezione del Senato della Repubblica possono votare tutti i cittadini italiani, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Voghiera, che abbiano compiuto il venticinquesimo anno di età entro il 24 febbraio 2013.

COSA OCCORRE PER VOTARE
Per essere ammessi a votare presso la sezione elettorale di appartenenza, è necessario esibire, unitamente ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale.
La tessera elettorale riporta le generalità dell'elettore (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo), il numero di sede ed indirizzo della sezione elettorale di assegnazione dove è possibile esprimere il diritto di voto.
La tessera elettorale è un documento personale a carattere permanente, è gratuito ed è valido per 18 consultazioni.

CONSEGNA A DOMICILIO
La consegna della tessera è eseguita a cura del Comune, al domicilio di coloro che vengono iscritti nelle Liste elettorali (es. chi diventa maggiorenne, chi acquisisce la cittadinanza italiana, chi trasferisce la residenza da un altro Comune).
La consegna è constatata mediante ricevuta firmata dall'intestatario o da persona con lui convivente.
Nel caso di mancato recapito per assenza, verrà lasciato un avviso nella cassetta della posta riportante gli orari di apertura dell’Ufficio elettorale per il ritiro della tessera in giacenza.
Il ritiro potrà essere effettuato personalmente dall'interessato o, da parente/affine od altro soggetto, ai quali l'interessato abbia conferito delega scritta.
In ogni caso verrà richiesta l'esibizione di un valido documento di riconoscimento.

CAMBIO DI ABITAZIONE O SPOSTAMENTO DELLA SEDE DI VOTAZIONE
A coloro che hanno cambiato abitazione all'interno del Comune verrà recapitata un'etichetta adesiva con i dati aggiornati (compresi numero e indirizzo della nuova sezione), da applicare sulla tessera elettorale di cui si è già in possesso.
In caso di mancato recapito dell'etichetta adesiva, l'interessato o un suo familiare potrà ritirarla presso l'ufficio elettorale comunale.

Dal 19 al 23 Febbraio 2013 l’Ufficio Elettorale rimarrà aperto ininterrottamente dalle ore 9,00 alle ore 19,00.
Domenica 24 e Lunedì 25 Febbraio 2013 rimarrà aperto per tutta la durata delle operazioni di votazione.

Per ulteriori approfondimenti ci si può rivolgere all'Ufficio Elettorale Comunale - Tel. 0532/328506 – 328505 (Sig.ra Maria Rita Ganzaroli – Sig.ra Maria Raffaella Chierici) Fax 0532/818030, e-mail sociale@comune.voghiera.fe.it