Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2013 > 2° Festival Nazionale del Teatro dei Burattini di Voghiera

2° Festival Nazionale del Teatro dei Burattini di Voghiera

dopo lo straordinario successo dello scorso anno tornano i burattini di Nevio

Il teatro dei burattini è uno spettacolo appassionante, interattivo, che, oggi come ieri, appassiona stimola e diverte i piccoli spettatori, ma anche genitori, fratelli, nonni...Nevio e i suoi burattini

Solo così si può spiegare lo straordinario successo del Festival Nazionale dei Burattini, dedicato a Nevio Borghetti,  che lo scorso anno nelle tappe di Voghiera e Ferrara ha richiamato davanti a “baracca e burattini” circa 1.700 persone. Un numero superiore alle aspettative, dovuto alla qualità delle rappresentazioni ed al genuino divertimento che esse hanno suscitato.

L’edizione di quest’anno ripropone, con nuove compagnie e nuove storie, sei spettacoli che si terranno da Sabato 11 maggio al  2 giugno a Voghiera  e nelle sue frazioni, con inizio degli spettacoli alle 20:30. Ingresso ad offerta libera (in caso di maltempo gli spettacoli si terranno in ogni caso presso il Teatro Comunale di Voghenza)

Il 2° Festival Nazionale dei Burattini  si arricchisce inoltre di un altro progetto che coinvolgerà direttamente i bambini. Si tratta di un LABORATORIO di costruzione dei burattini che attraverso il materiale di lavoro, raccolto e coordinato sapientemente da Maurizio Bighi, ideatore e coordinatore di questa iniziativa, permetterà ai bambini di esprimere la loro creatività e fantasia, disciplinandole con l'acquisizione di una particolare abilità nella costruzione del teatro e dei burattini.

boccascena e burattini

E' un esercizio la cui utilità è provata da numerose esperienze e, allo stesso tempo, una formidabile occasione di interazione tra grandi e piccoli (tra genitori e figli).
Utilizzando il KIT, costituito da un bellissimo boccascena con le figurine delle maschere da ritagliare e colorare, chi frequenterà il Laboratorio, prima di ciascuna rappresentazione, potrà costruire i burattini da usare per riprodurre storie note o inventarne di nuove.

(per informazioni ed iscrizioni al LABORATORIO,  riservate ai bambini oltre  i 7 anni,   inviare una email a bighim@libero.it oppure  telefonare al 346 3616803)