Menù

  • Aglio DOP del Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Aglio DOP di Voghiera

  • Il Castello di Belriguardo nel Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Castello di Belriguardo

  • La campagna di Voghiera, Provincia di Ferrara

    La campagna

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • La Delizia del Belriguardo vista dall'alto, Comune di Voghiera e Provincia di Ferrara

    La Delizia del Belriguardo

Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2013 > FESTA DEL GRANO

FESTA DEL GRANO

L’agricoltura tra presente e passato: per festeggiare la vocazione storica del territorio di Voghiera.

 Un’iniziativa nata per coniugare presente e passato, tradizione ed innovazione, ma anche cucina, musica, divertimento: per ricordare come eravamo a chi c’era, raccontarlo ai più giovani e confrontarci su come siamo ora.

FESTA DEL GRANO  Fondazione F.lli Navarra, Unione Nazionale Imprese di Meccanizzazione Agricola UNIMA, Consorzio Produttori Aglio di Voghiera e Comune di Voghiera promuovono per Sabato 20 e Domenica 21 luglio 2013 la Festa del grano al Borgo Le Aie – Gualdo di VOGHIERA (FE).

Nella due giorni, organizzata in collaborazione con Gran.Ro, Gruppo Modellisti per Passione GMP, Pro Loco Voghiera e Accademia Arte Ferrara sotto i riflettori ci sarà proprio L' ORO DELLA TERRA: il GRANO.

Si parte sabato 20 alle 16,30 con l’inaugurazione dell’esposizione macchine agricole innovative e storiche e e della mostra di modellismo agricolo a cura del Gruppo Modellisti per Passione e le prove in campo di aratura con macchine storiche e moderne a cura di UNIMA.

Alle 18,30 sarà il momento dell’inaugurazione del Bassorilievo dedicato alla Fondazione Navara realizzato da Flavia Franceschini, Riccardo Bottazzi e Paolo Volta, a cura dell'Accademia d'arte Città di Ferrara. In serata: tutti a ballare sull’aia con i “PROGETTO CARTE48”.

Domenica 21 alle 9,30 sarà il momento del convegno organizzato da UNIMA dal titolo “Grano e Agricoltura, valutazioni e prospettive”.

Pomeriggio di nuovo in campagna, con prove in campo di aratura a partire dalle 16,30.

Il grano in tavola terrà banco dalle 18 con la Gara delle torte a base di Gentil Rosso (un particolare tipo di farina), che si concluderà con la consegna del grembiule d'oro 2013. Ed a partire dalle 19,30 la musica torna protagonista in compagna degli INSONIKO”.

Programma completo

 

Condividi questa pagina: