Media struttura di vendita
apertura, trasferimento, ampliamento della superficie di vendita , estensione del settore merceologico di una media o grande struttura di vendita
Per l’apertura di un nuovo esercizio, il trasferimento della sede, l’ampliamento fino al limite dimensionale consentito per le medie strutture e per l’estensione di settore merceologico, o per una grande struttura di vendita, occorre presentare allo Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune ove è situato l’impianto apposita domanda.
Per la cessazione dell’attività commerciale, che può essere determinata dalla chiusura definitiva dell’esercizio di vendita o dal trasferimento in gestione o in proprietà dell’azienda, occorre presentare apposita comunicazione preventiva rispetto alla data di cessazione.
Responsabile dell'atto finale
Marco ZANONI
Referente e Responsabile del Procedimento istruttorio
Anna BONILAURI
Referente e Responsabile del Procedimento Unico SUAP
Elisa CANELLA
Riferimenti normativi
- D.Lgs. 31/03/1998, n. 114 e successive modifiche ed integrazioni
- L.R. Emilia Romagna del 21/05/2007, n. 6 "Disposizioni in materia di distribuzione commerciale"
- D.Lgs. 26/03/2010, n. 59
- L.R. Emilia Romagna 05/07/1999, n. 14 “Norme per la disciplina del commercio in sede fissa in attuazione del decreto legislativo n.114/1998”
- Delibera del Consiglio Regionale Emilia Romagna del 23/09/1999, n. 1253 "Criteri di pianificazione territoriale e urbanistica riferiti alle attività commerciali in sede fissa"
- Delibera del Consiglio Regionale Emilia Romagna del 26/03/2002, n. 344 "Integrazione del comma 1.6 della deliberazione del Consiglio regionale n. 1253 del 23 settembre 1999 in materia di pianificazione territoriale ed urbanistica" (Vendita di merci ingombranti)
- Delibera del Consiglio Regionale Emilia Romagna del 10/02/2005, n. 653 “Integrazione della deliberazione del Consiglio regionale 23 settembre 1999, n. 1253 in materia di urbanistica commerciale”
- Delibera dell’Assemblea Legislativa Emilia Romagna del 13/02/2008, n. 155 “Definizione delle modalità di esercizio nel medesimo punto di vendita del commercio all'ingrosso e al dettaglio”
Chi può presentare la domanda
Il Titolare di una ditta o il Legale Rappresentante di una Società ha titolo ha presentare la domanda qualora in possesso dei requisiti morali e dei requisiti professionali di cui all’art. 71 del D.Lgs. 59/2010. Nel caso in cui il Titolare o il Legale Rappresentante non sia in possesso dei requisiti professionali può nominare un delegato all’attività di vendita di prodotti alimentari.
A chi presentare la domanda
La richiesta, compilata sull'apposito modulo, può essere:
- presentata all'Ufficio Protocollo del Comune di Voghiera, Viale Bruno Buozzi n. 12/B, 44019 Voghiera (FE);
- inviata tramite giro postale all'Ufficio Protocollo del Comune di Voghiera, Viale Bruno Buozzi n. 12/B, 44019 - Voghiera (FE);
- inviata tramite procedura telematica, nel rispetto del Codice dell'Amministrazione Digitale, al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.): comune.voghiera.fe@legalmail.it
Cosa va presentato
- Domanda per l’apertura di un nuovo esercizio, il trasferimento della sede, l’ampliamento della superficie di vendita e per la variazione del settore merceologico;
- dichiarazione del Titolare o Legale Rappresentante della società relativa al possesso dei requisiti morali;
- (in caso di società) dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa al possesso dei requisiti morali degli altri soci;
- Carta d’identità o di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente e dell’eventuale delegato alla gestione.
- Planimetria con l’indicazione delle superfici, quote e altezza di:
- locali di vendita e comunque di ogni locale di accesso al pubblico;
- localizzazione dell’esercizio di vicinato con via e numero civico;
- accessi, uscite e collegamenti interni;
- locali non aperti al pubblico (ivi compresi depositi, ecc.);
- tipologia dell’area prospiciente all’accesso (strada, marciapiede, area privata, ecc.);
La documentazione sopra elencata per l'inoltro della domanda è parte di un Procedimento Unico di SUAP e va inoltrata unitamente alle altre comunicazioni, notifiche e/o richieste di autorizzazione necessarie, quali:
- (nell'ipotesi di venditi di prodotti alimentari) Notifica di Inizio Attività (N.I.A.) ai sensi dell’art. 6 reg. CE 852/2004 e della Determina RER n. 16842 del 27/12/2011;
- Richiesta di nuova autorizzazione agli scarichi idrici o voltura di autorizzazione esistente ;
- Comunicazione di rispetto dei valori di emissione ed immissione sonora;
Per ognuna delle comunicazioni sopra richiamate sono previsti ulteriori documenti da allegare.
Si tratta di un procedimento complesso, si invita pertanto a prendere contatto con il Servizio competente prima dell’inoltro della richiesta .
Tempi: 60 giorni
Costi: non sono previsti costi per lo specifico procedimento, fatti salvi i costi relativi al procedimento unico (n. 2 marche da bollo da € 16,00/cad.) e degli altri endoprocedimenti attivati.
Customer satisfaction: link alla sezione dedicata
Condividi questa pagina: