Menù

  • Aglio DOP del Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Aglio DOP di Voghiera

  • Il Castello di Belriguardo nel Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Castello di Belriguardo

  • La campagna di Voghiera, Provincia di Ferrara

    La campagna

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • La Delizia del Belriguardo vista dall'alto, Comune di Voghiera e Provincia di Ferrara

    La Delizia del Belriguardo

Dove sei: Home > Come fare per ... > Ambiente e Sanita'  > Emissioni rumorose

Emissioni rumorose

Le Emissioni rumorose sono disciplinate dalla L. n. 447/1995 e dal  Regolamento comunale per la disciplina delle attività Rumorose (approvato con D.C.C. n. 39 del 22/06/2011).

Definizioni
Attività Rumorosa: l’attività che causa l’introduzione di rumore nell’ambiente abitativo o nell’ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo ed alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramenti degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell’ambiente abitativo, dell’ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi.
Attività rumorosa a carattere temporaneo: qualsiasi attività rumorosa che si esaurisce in un arco di tempo limitato e/o si svolge in modo non permanente nello stesso sito. Sono da escludersi le attività ripetitive e/o ricorrenti inserite nell’ambito di processi produttivi svolte all’interno dell’area dell’insediamento e le attività a carattere stagionale.
Inquinamento acustico esterno: il rumore che si riflette all'esterno degli ambienti nei quali ha origine o che è prodotto da attività svolte all'aperto, oggetto del presente regolamento.
Inquinamento acustico interno: il rumore che è prodotto all'interno di ambienti chiusi senza riflessi sull’ambiente esterno.
 

In base al livello di emissione prodotta dall'attività svolta in rapporto alla zona acustica in cui si trova, le procedure da attivare saranno diverse:

- Comunicazione di rispetto dei valori di emissione rumorosa per attività non temporanee che rispettano i limiti di emissinoi previsti
- Comunicazione di rispetto dei valori di emissione rumorosa attività a carattere temporaneo quali manifestazioni
- Comunicazione di rispetto dei valori di emissione rumorosa attività a carattere temporaneo quali cantieri edili, stradali ed assimilabili, altre particolari sorgenti sonore
- Autorizzazione in deroga per attività non temporanee che non rispettano i valori di emisisone previsti
- Autorizzazione in deroga per attività  temporanee (manifestazioni) che non rispettano i valori di emisisone previsti
- Autorizzazione in deroga per attività temporanee (cantieri edili, stradali ed assimilabili) che non rispettano i valori di emisisone previsti

 

Condividi questa pagina: