Somministrazione temporanea
di alimenti e bevande
Iin occasione di sagre, fiere manifestazioni religiose, tradizionali, culturali, eventi locali straordinari,altre iniziative a carattere imprenditoriale e con durata non superiore ai trenta gg consecutivi, occorre presentare la segnalazione certificata di inizio attività (Scia) per la temporanea somministrazione di alimenti e bevande.
Responsabile dell'atto finale
Marco ZANONI
Referente e Responsabile del Procedimento istruttorio
Elisa CANELLA
Riferimenti normativi
- D.Lgs. 26/03/2010 n. 59 Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno
- L.R. 26/07/2003 n.14 Disciplina dell'esercizio delle attività di somministrazione di alimenti e bevande s.m.i.
- Art. 41 D.L. 09/02/12 n. 5 convertito con legge 4 aprile 2012 n. 35
- R.D. 18/06/1931 n. 773 (T.U.L.P.S.) Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza
- DM 17/12/1992 n. 564 Regolamento concernente i criteri di sorvegliabilità
Chi può presentare la Scia:
Il Titolare di una ditta o il Legale Rappresentante di una Società ha titolo ha presentare la domanda qualora in possesso dei requisiti morali ai sensi dell’art. 6 comma 1 L.R. 14/2003 e s.m.i. e dei requisiti professionali di cui all’art. 71 del D.Lgs. 59/2010. Nel caso in cui il Titolare o il Legale Rappresentante non sia in possesso dei requisiti professionali può nominare un delegato all’attività di somministrazione.
A chi presentare la Scia
Come previsto dalla nuova normativa, le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività sono presentati esclusivamente in modalità telematica, al SUAP competente per il territorio in cui si svolge l'esercizio o è situato l'impianto.
Accedendo all'apposita sezione Servizi online /SUAP online è possibile l'inoltro telematico attraverso il portale della Provincia di Ferrara unico ai 26 Comuni denominato “People”.
Si ricorda che per accedere in modalità digitale è necessario:
- registrarsi sul sistema di riconoscimento FEDERA;
- disporre di un certificato di firma digitale o attribuire procura speciale ad un soggetto registrato e in grado di firmare digitalmente;
- avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per lo scambio di comunicazioni e ricevute con gli Enti;
Per maggiori informazioni è possibile accedere alla sezione SUAP FE della Provincia di Ferrara
Cosa va presentato
- planimetria che individua il luogo/locale sede dell'attività di somministrazione e le attrezzature utilizzate;
- copia documento d'identità in corso di validità ai sensi del DPR 445/2000 dei soggetti
- dichiarazione dei requisiti di altri soggetti (amministratori, soci)
- in caso di associazioni, enti o altri organismi senza fine di lucro fotocopia dell'atto costitutivo, dello statuto e dell'atto attestante i poteri del rappresentante legale, salvo che non siano già in possesso del Comune
La documentazione sopra elencata è parte di un Procedimento Unico di SUAP unitamente alle altre comunicazioni, notifiche e/o richieste di autorizzazione necessarie per l’apertura, quali:
- Comunicazione di rispetto dei valori di emissione ed immissione sonora;
Per ognuna delle comunicazioni sopra richiamate sono previsti ulteriori documenti da allegare.
Tempi immediata
Costi non sono previsti costi per lo specifico procedimento.
Customer satisfaction: link alla sezione dedicata
Condividi questa pagina: