Dove sei: Home > Archivio Eventi > Eventi 2014 > Appuntamenti culturali di Primavera a Belriguardo

Appuntamenti culturali di Primavera a Belriguardo

prologo alla rassegna di spettacoli Estate a Belriguardo 2014

Appuntamenti primaverili a Belriguardo che faranno da introduzione all'Estate e da supporto all'inaugurazione della nuova sede della sezione archeologica del Museo Civico di Voghiera, prevista nel mese di aprile.

Si partirà in marzo (domenica 30 alle ore 17) con una conferenza dell'esperta Silvia Brunetti sulla ceramica graffita ferrarese, che vede una serie di ottimi esemplari esposta anche nella Sala della Vigna.

Sarà occasione per approfondire la conoscenza di questi manufatti che tra Medioevo e Rinascimento furono apprezzati in tutte le corti europee per la loro grande qualità artistica e si parlerà anche dei numerosi falsi di queste produzioni.
Sempre nell'ambito della valorizzazione del Museo Civico, domenica 13 aprile, alle 17, si terrà la presentazione della tesi di laurea in Beni Culturali di Arianna Fornasari la quale ha lavorato a lungo per stilare il corpus completo delle opere dello scultore voghierese Giuseppe Virgili (1884-1968). Si tratta dello studio più organico sino ad ora realizzato sulla vita e le opere del grande artista, autore del Monumento ai Caduti, cui Voghiera ha dedicato una sala permanente a Belriguardo dal 1993 e che, forse, Ferrara non mai valorizzato come veramente avrebbe meritato. Alcuni dei dei maggiori artisti ferraresi degli ultimi decenni furono allievi di Virgili al tempo in cui il maestro, vincitore anche di concorsi nazionali, dirigeva il “Dosso Dossi” a Ferrara.

Altro momento importante sarà poi nella vigilia di Pasqua, sabato 19 aprile, nel pomeriggio, con l'inaugurazione di una mostra della scultrice ferrarese Mirella Guidetti Giacomelli nella sala della Vigna. L'affermata Artista, non nuova ad esperienze espositive a Belriguardo, proporrà una ventina di formelle che costituiscono l'opera in cotto titolo “I Misteri del Rosario”. Assieme ai Misteri verranno esposti alcuni pezzi degli scacchi dedicati agli Estensi che la Giacomelli ha recentemente ultimato. I pezzi, in alluminio, ottone e ferro sono alti oltre due metri e di grande suggestione. Legata alla mostra della Giacomelli, sabato 3 maggio, alle ore 17, sempre nella sala della Vigna, si terrà una conferenza di Enrica Domenicali dedicata al tema del gioco degli scacchi in età estense e, a seguire, la scultrice Mirella Guidetti Giacomelli donerà al comune di Voghiera la sua opera dedicata a Lucrezia Borgia, che rimarrà esposta in modo permanente nella sala.

Quindi, il giorno dopo, domenica 4 maggio si svolgerà nel prato della prima corte di Belriguardo, su una grande scacchiera, una vera partita a scacchi con tutti i pezzi realizzati dalla scultrice, alla presenza della corte estense rappresentata da figuranti del Palio di Portomaggiore e mossieri in costume che riproporranno una vera partita giocata in epoca estense, curata dal gruppo ferrarese di San Benedetto e dal gruppo Scacchisti Ferraresi, partita di cui ci è pervenuta la cronaca dettagliata.