Descrizione
Si informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di fine anno, è fatto divieto, ai non autorizzati, di utilizzare petardi, botti, artifici pirotecnici e qualsiasi materiale esplodente, in conformità alla normativa vigente in materia di sicurezza pubblica e tutela della quiete, nonché alle disposizioni comunali adottate a tutela dell’incolumità delle persone e degli animali.
Tali comportamenti costituiscono un grave rischio per la sicurezza, possono provocare lesioni personali, danni all’udito, disturbo alla quiete pubblica e sofferenza agli animali, oltre a determinare danni a cose pubbliche e private.
Le violazioni saranno perseguite ai sensi delle norme vigenti e comporteranno l’applicazione delle relative sanzioni amministrative e/o penali, secondo quanto previsto dalla legge e dai regolamenti comunali, con l’eventuale sequestro del materiale utilizzato.
Si richiama pertanto il senso di responsabilità individuale e collettiva, invitando tutta la popolazione a tenere comportamenti rispettosi delle regole e della convivenza civile.
Si confida nella collaborazione di tutti, in particolare dei genitori e degli adulti, affinché vigilino sul rispetto del divieto e contribuiscano alla diffusione di comportamenti corretti.
Il presente avviso ha valore di formale comunicazione alla cittadinanza.
Il Sindaco