Piano regionale per la lotta alle zanzare e la prevenzione delle arbovirosi: attività 2026

Dettagli della notizia

Si rende noto che è stata adottata l'Ordinanza n. 13/2026 del 30/04/2026 che contiene buone norme e disposizioni da mettere in pratica al fine della diminuzione della presenza della zanzara tigre sul territorio.

Data:

30 Aprile 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Si invita la cittadinanza a leggerne i contenuti affinché si mettano in atto strategie comuni per la lotta alla zanzara.

Compito della Polizia Locale e del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL di Ferrara sarà quello di vigilare sugli adempimenti agli obblighi contenuti nell’Ordinanza, nonché di prescrivere azioni di adeguamento o di applicare le sanzioni previste.

Anche quest'anno, è previsto che l’esecuzione di trattamenti adulticidi effettuati con qualsiasi modalità operativa negli spazi privati debba essere comunicata preventivamente, mediante invio, almeno 5 giorni prima del trattamento, del modulo “COMUNICAZIONE DI TRATTAMENTO ADULTICIDA CONTRO LE ZANZARE E ALTRI INSETTI DI INTERESSE SANITARIO IVI INCLUSI GLI IMPIANTI AUTOMATICI DI NEBULIZZAZIONE DI PRODOTTI CONTRO LE ZANZARE (Allegato 1.8 bis)”.

La ditta specializzata incaricata di effettuare il trattamento con attrezzature mobili, ovvero il proprietario/conduttore in caso di interventi eseguiti personalmente, anche con impianti fissi automatici, deve sottoscrivere la sezione DICHIARAZIONE DI TRATTAMENTO ADULTICIDA E/O UTILIZZO DI INSETTO-REPELLENTI CONTRO LE ZANZARE della comunicazione (Allegato 1.8 ter) e disporre con congruo anticipo (almeno 48 ore prima) l’affissione di appositi avvisi (secondo il modello Allegato 1.8 quater) al fine di garantire la massima trasparenza e informazione alla popolazione interessata.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link ZANZARATIGREONLINE.IT

A cura di

Questa pagina è gestita da

Settore Urbanistica, Territorio, Patrimonio e Ambiente

Il Settore si occupa della programmazione delle opere pubbliche e della gestione del patrimonio del Comune, inoltre di tutto ciò che attiene la materia urbanistica e la pianificazione, attraverso la definizione dell'assetto territoriale a livello locale ed il recepimento della pianificazione di livello sovraordinato.

Ultimo aggiornamento: 30/04/2026, 12:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri