Approvate le Linee guida regionali per la gestione integrata del binomio persona/animale da compagnia

Dettagli della notizia

La Regione Emilia-Romagna, con Deliberazione n. 1304 del 04/08/2025 ha approvato le "Linee operative per la gestione integrata del binomio persona/animali da compagnia e disciplina per l'accesso di animali d'affezione di proprietà nelle strutture e servizi residenziali e semiresidenziali per anziani e disabili".  

Data:

25 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

🐾  Un passo importante che riconosce il valore profondo del legame affettivo tra persone e animali, soprattutto nei contesti di fragilità sociale e sanitaria.

Le linee operative regionali sono infatti indirizzate ai soggetti istituzionali a diverso titolo competenti in questo ambito (i Distretti sociosanitari territoriali, i Servizi sociali Comunali, gli Uffici dei diritti animali/ambiente o altro servizio/ufficio che si occupa di questa tematica ecc.).

Gli animali da compagnia arricchiscono la vita degli anziani e delle persone con disabilità, ne migliorano il benessere psicologico acquisendo un valore terapeutico, relazionale e affettivo.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Settore Urbanistica, Territorio, Patrimonio e Ambiente

Il Settore si occupa della programmazione delle opere pubbliche e della gestione del patrimonio del Comune, inoltre di tutto ciò che attiene la materia urbanistica e la pianificazione, attraverso la definizione dell'assetto territoriale a livello locale ed il recepimento della pianificazione di livello sovraordinato.

Ultimo aggiornamento: 25/09/2025, 13:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri