Campagna di macellazione suini per uso domestico – anno 2025/2026

Dettagli della notizia

Si rende noto che la Delibera RER n. 2045 del 28/11/2022 detta le “Disposizioni in materia di macellazione per il consumo domestico privato in Regione Emilia-Romagna”, al fine di consentire il regolare svolgimento della macellazione e lavorazione di carni suine per uso domestico privato. Dal 20 novembre 2025 al 1 marzo 2026, le macellazioni dei suini per autoconsumo, fino ad un massimo di 4 capi per nucleo familiare, si effettueranno dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.00. Sabato, domenica e gli altri giorni festivi l’attività non viene effettuata.

Data:

23 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Per poter macellare a domicilio è obbligatorio effettuare con almeno 48 ore di preavviso, una comunicazione da consegnare agli Uffici veterinari territoriali dell’Azienda USL o inviare all’indirizzo mail igiene.alimenti.oa@ausl.fe.it il modello di comunicazione e di autocertificazione della persona formata per effettuare la macellazione.
Al fine di evitare inutili sofferenze, l’abbattimento e la macellazione devono essere effettuati esclusivamente da persone con specifica formazione o consolidata esperienza, nel rispetto delle norme sulla protezione degli animali.
Per ogni informazione si può fare riferimento agli Uffici territoriali dell’UOC Igiene Alimenti di origine Animale dell’Azienda USL di Ferrara (Tel. 0532.235982 – 235983 - email igiene.alimenti.oa@ausl.fe.it).

A cura di

Questa pagina è gestita da

Settore Urbanistica, Territorio, Patrimonio e Ambiente

Il Settore si occupa della programmazione delle opere pubbliche e della gestione del patrimonio del Comune, inoltre di tutto ciò che attiene la materia urbanistica e la pianificazione, attraverso la definizione dell'assetto territoriale a livello locale ed il recepimento della pianificazione di livello sovraordinato.

Ultimo aggiornamento: 23/12/2025, 12:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri