Menù

  • Aglio DOP del Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Aglio DOP di Voghiera

  • Il Castello di Belriguardo nel Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Castello di Belriguardo

  • La campagna di Voghiera, Provincia di Ferrara

    La campagna

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • La Delizia del Belriguardo vista dall'alto, Comune di Voghiera e Provincia di Ferrara

    La Delizia del Belriguardo

Dove sei: Home > Come fare per ... > Edilizia e Urbanistica > Permesso di Costruire > Richiedi la Voltura del PdC

Richiedi la Voltura del PdC

Richiedi la Voltura del Permesso di Costruire


Di che cosa si tratta ?
Chi può presentare la richiesta di voltura ?
Modulistica
Cosa devo allegare alla richiesta di voltura ?
A chi và presentata ?
Quanto mi costa e come faccio a pagare ?
A chi posso chiedere informazioni ?

Di che cosa si tratta ?
Il permesso di costruire è trasferibile ai successori o aventi causa del titolare. A tale scopo questi dovranno richiedere per iscritto al Responsabile dello Sportello Unico per l’edilizia la modifica dell’intestazione. Dell’avvenuta volturazione del permesso di costruire viene data comunicazione scritta sia al nuovo che al precedente titolare. La volturazione non comporta alcuna modifica al contenuto del permesso di costruire.
Torna su

Chi può presentare la richiesta di voltura ?
La richiesta di voltura può essere presentata dal nuovo proprietario o da un soggetto titolare di un diritto reale sull'immobile (area o fabbricato) o personale sul bene oggetto di intervento. A titolo esemplificativo ma non esausitivo è possibile fare riferimento all'art. 28 del vigente Regolamento Edilizio ed Urbanistico Comunale.
Nel caso di più soggetti la richiesta deve essere inoltrata da tutti gli aventi titolo.
Torna su

Modulistica
- Mod-054-RICHIESTA VOLTURA PERMESSO DI COSTRUIRE - Sett 2013
- Mod-008-DICH SOSTITUTIVA ATTO NOTORIETA' - PROPRIETA' - Nov 2007
Torna su

Cosa devo allegare alla richiesta di voltura ?
Alla domanda di voltura, da presentare su apposito modulo comunale in carta legale (marca da bollo del valore di euro 16,00), dovrà essere allegata un'autocertificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà,  rispettivamente ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 445/200 e s.m.i., attestante l’avvenuto trasferimento del titolo di proprietà o di godimento, o in alternativa, copia conforme all'originale, redatta nei modi previsti dalle vigenti disposizioni normative in materia, del documento o dell'atto con il quale è avvenuto il trasferimento del titolo stesso. Nel caso di Permesso di Costruire con pagamento rateizzato, dovrà essere presentata altresì nuova Polizza Fidejussoria a garanzia del pagamento delle quote residue del Contributo di Costruzione di cui all’art. 29 della L.R. 15/2013 e s.m.i. (ex art. 27 della L.R. 31/2002 e s.m.i.), intestata al nuovo avente titolo o voltura della precedente fidejussione.
Torna su

A chi và presentata ?
La domanda, compilata sull'apposito modulo, unitamente agli allegati necessari, può essere:
- presentata all'Ufficio Protocollo del Comune di Voghiera, Viale Bruno Buozzi n. 12/B, 44019 Voghiera (FE); le Segnalazioni Certificate di Inizio attività, prima della loro presentazione all'Ufficio Protocollo, dovranno essere visionate dal front-office dello Sportello Unico dell'Edilizia il quale verificherà la completezza formale della documentazione apponendo un visto ricevibilità dell'istanza, sulla base delle procedure approvate con determinazione del Responsabile del Settore n. 41/2 del 29/02/2012;
- spedita tramite giro postale, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, all'Ufficio Protocollo del Comune di Voghiera, Viale Bruno Buozzi n. 12/B, 44019 - Voghiera (FE);
- inviata tramite procedura telematica, nel rispetto del Codice dell'Amministrazione Digitale, al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.): comune.voghiera.fe@legalmail.it.
Torna su

Quanto mi costa e come faccio a pagare ?
Il rilascio della Voltura del Permesso di Costruire oltre alla necessità di presentare una marca da bollo del valore di Euro 16,00 da apporre sull'atto rilasciato, comporta il versamento di Euro 45,00 a titolo di "Diritti di Segreteria" .
I pagamenti vanno effettuati esclusivamente online su piattaforma digitale PayER al seguente link:
http://payer.lepida.it/payer/pagonet/default.do?csrfToken=SfifOGBIvazLQZVPP6o913l3sy6W9930
La medesima piattaforma di pagamento è raggiungibile cliccando il pulsante “Pagamenti online” nella homepage del sito web comunale selezionando poi nella barra verticale:
• per i diritti di segreteria:  “Pagamenti spontanei - Diritti di segreteria e Spese di notifica”).
• per i bolli virtuali: “Altre imposte di Bollo”
I diritti di segreteria sono sempre dovuti, anche in assenza di formale ritiro e/o archiviazione dell'atto stesso.
Torna su

A chi posso chiedere informazioni ?
Eventuali informazioni potranno essere richieste ai funzionari del Servizio Tecnico ed Urbanistica - Sportello Unico dell'Edilizia, presso il Comune di Voghiera, Viale B. Buozzi n.12/B a Voghiera (FE), negli orari di apertura degli uffici.
Vedi orari di apertura degli uffici e relativi funzionari incaricati.
Dopo la presentazione della domanda è possibile verificare lo stato dell'iter procedurale tramite accesso via web (con credenziali rilasciate previa registrazione o in occasione della presentazione dell'istanza), dalla sezione “Servizi online” del sito istituzionale comunale al seguente indirizzo: https://voghiera.soluzionipa.it/portal/autenticazione/
Torna su

Condividi questa pagina: