Il suddetto Regolamento prevede che la presentazione delle domande, delle dichiarazioni, delle segnalazioni e delle comunicazioni concernenti le attività produttive ed i relativi elaborati tecnici e allegati siano presentati esclusivamente in modalità telematica.
Dal 14 dicembre 2017 è operativa la piattaforma regionale Accesso Unitario per i procedimenti da trasmettere allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) accessibile all’indirizzo http://accessounitario.lepida.it
Tale piattaforma consente a imprese e professionisti di generare dinamicamente, compilare e spedire le pratiche in modalità telematica.
Solamente in caso di malfunzionamento o inattività della piattaforma è possibile la trasmissione tramite PEC – Posta Elettronica Certificata.
La piattaforma SuapER permette un doppio percorso di navigazione:
senza autentificazione – L’utente non autenticato può consultare la modulistica rispondente alle proprie necessità che viene generata dal sistema e che può essere scaricata sul proprio P.C. esclusivamente a titolo informativo mediante la funzionalità “Scarica modulo in bianco”.
con autenticazione – L’utente autenticato, previa registrazione e riconoscimento SIPD, o dal sistema regionale FedERa, o in possesso di Smartcard CNS o CIE, può compilare la pratica e inviarla online dopo averla firmata digitalmente. L’invio è valido agli effetti di legge.