Dove sei: Home > Il Comune > Amministrazione trasparente > Enti controllati > Enti pubblici vigilati > Azienda Casa Emilia-Romagna (ACER) Ferrara

Azienda Casa Emilia-Romagna (ACER) Ferrara

L'Azienda Casa Emilia-Romagna (ACER) Ferrara è un ente pubblico economico dotato di personalità giuridica e di autonomia organizzativa, patrimoniale e contabile, che nasce dalla trasformazione dello IACP di Ferrara in seguito all'entrata in vigore della L.R. 24/2001 "Disciplina generale dell'intervento pubblico nel settore abitativo".
La sua attività è disciplinata dalla L.R. 24/2001 e dal Codice Civile e comprende, in estrema sintesi, la gestione di patrimoni immobiliari, tra cui gli alloggi di edilizia residenziale pubblica (e.r.p.), la fornitura di servizi tecnici relativi alla programmazione, progettazione, affidamento e realizzazione di interventi edilizi o urbanistici, anche attraverso programmi complessi, la gestione dei servizi attinenti al soddisfacimento delle esigenze abitative rappresentate dalle famiglie non in grado di rivolgersi al libero mercato delle locazioni.
In base alla Legge regionale sono titolari dell'ACER i Comuni della provincia e l'Amministrazione Provinciale di Ferrara, i quali esercitano tale titolarità nell'ambito della Conferenza degli Enti, composta dal Presidente della Provincia e dai Sindaci dei Comuni.
La Provincia di Ferrara ha una quota pari al 20 per cento del valore patrimoniale netto dell'ACER, mentre la restante quota (80 per cento) fa capo ai Comuni in proporzione al numero dei loro abitanti.

DATI SINTETICI SULLA SOCIETA'

Anagrafica
Forma giuridica: Ente Pubblico Economico ex L.R. 24/2001
Codice fiscale: 00051510386