Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2024 > Informazioni utili per la convivenza con i lupi

Informazioni utili per la convivenza con i lupi

Si rende noto che il Corpo Forestale dello Stato ha trasmesso un "Vademecum" contenente le indicazioni da adottare in presenza del lupo.

Il documento ha l’obiettivo di inquadrare brevemente la presenza del Lupo (Canis lupus) in pianura e di fornire alcune indicazioni utili per una convivenza pacifica con l’uomo e le sue attività. I lupi sono animali schivi e diffidenti nei confronti degli esseri umani, e non rappresentano un pericolo per l’incolumità delle persone, da secoli non si registrano casi di attacchi all’uomo.

Tuttavia, esistono buone norme da seguire per evitare danni e favorire una tranquilla coesistenza.

Consigli utili

✔️PER TUTTI:

- non abbandonare nell’ambiente rifiuti o scarti di cibo;
- se si incontra un lupo a breve distanza (evento raro in quanto il lupo teme l’uomo) fermarsi, non fare movimenti bruschi e aspettare, se il lupo tarda ad allontanarsi fare rumore battendo le mani o parlando ad alta voce; evitare di correre e allontanarsi lentamente;
- in caso di avvistamento non seguire il lupo né a piedi né in auto, neanche per scattare foto e video;
- non richiamare la sua attenzione e mantenere sempre una distanza di almeno 100 metri, sia per la propria sicurezza che per non creare disturbo nell’animale;
- non interferire in alcun modo se sono presenti cuccioli o se sta consumando una preda.

✔️PER I CITTADINI:

- non tenere cani e altri animali domestici chiusi in cortili esterni o comunque impossibilitati a muoversi, specialmente nelle ore notturne;
- non lasciare rifiuti organici o cibo per cani e gatti nei pressi delle abitazioni.

✔️ PER ALLEVATORI:

- proteggere il bestiame domestico con cani da guardia, recinzioni elettrificate fisse o mobili, ricoveri notturni anti-lupo;
- non lasciare scarti organici nelle letamaie o nei pressi delle stalle;
- informarsi su come chiedere l’indennizzo dei danni in caso di predazione del lupo sul bestiame.

Recapiti per segnalazioni di danni

A supporto delle aziende agricole, per danni causati dalla fauna selvatica, la Regione ha attivato il numero 051/6375090, da contattare anche per segnalare la presenza di lupi o di situazioni che meritano attenzione, e l’indirizzo e-mail difesalupo@regione.emilia-romagna.it, l'assistenza (gratuita) di un tecnico esperto è volta ad individuare i sistemi di difesa dagli attacchi da lupo più idonei alle specifiche modalità di allevamento.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito internet della Regione Emilia Romagna nella sezione dedicata.

Per saperne di più:
>> Buone pratiche per una corretta convivenza con il lupo in aree agricole ed antropizzate
>> Vademecum Lupi WWF