Menù

  • Aglio DOP del Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Aglio DOP di Voghiera

  • Il Castello di Belriguardo nel Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Castello di Belriguardo

  • La campagna di Voghiera, Provincia di Ferrara

    La campagna

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • La Delizia del Belriguardo vista dall'alto, Comune di Voghiera e Provincia di Ferrara

    La Delizia del Belriguardo

Dove sei: Home > Archivio Eventi > Eventi 2012 > XVI Concorso dei Salami all'aglio

XVI Concorso dei Salami all'aglio

una singolar tenzone tra i migliori produttori di Salami all'Aglio

un giurato affetta il salame per il concorso  

Le tradizioni gastronomiche sono una parte fondamentale,  spesso la più conosciuta, dell'identità di un territorio. Così la piadina è la romagna, i cappelletti si sovrappongono a gran parte dell'Emilia, l'aglio, quello DOP, è un vanto di Voghiera, con gli insaccati (ce ne sono tanti) si deborda verso la bassa lombarda, ma se si vuole mangiare un buon salame all'aglio con un bel crostino di di pane dell'inimitabile "coppietta" , bisogna tornare nel ferrarese, magari proprio a Voghiera.

Ecco allora che la GARA DEI SALAMI, durante la Festa di Ferragosto che si svolge nella corte della Delizia di Belriguardo, diventa l'occasione ideale per gustare i  prodotti tipici del nostro territorio e trascorrere, in buona compagnia, una serata sicuramente soddisfacente sotto il profilo della gastronomia e della tradizione.

Con il patrocinio del Comune di Voghiera ed in collaborazione tra Pro-Loco di Voghiera, Associazione Cultura e Ambiente, Consorzio Produttori Aglio di Voghiera e Consorzio Vini DOC del Bosco Eliceo, è indetta la sedicesima edizione del

CONCORSO PER IL SALAME ALL’AGLIO

La partecipazione è libera  e aperta anche ai non residenti nel Comune di Voghiera. Per partecipare è sufficiente consegnare  all’Organizzazione un insaccato all’aglio di realizzazione amatoriale di qualunque formato entro il 14 Agosto 2012.  

Gli insaccati verranno contrassegnati da un numero e rimarranno rigorosamente anonimi sino al termine dei lavori della Giuria, che si riunirà pubblicamente per l’assegnazione del premio alle ore 18,00 del 15 Agosto 2012 a Belriguardo.

Per informazioni e consegna insaccati rivolgersi a Bacilieri - cell. 338.8535664 - (sue sono, nella foto,  la mano guantata con maglia di ferro da cavaliere medievale  e l'arma con cui appronta, a fette, il pregiato salame da offrire ai convitati) .

Clicca qui per scaricare la locandina dell'evento 1344849286_concorso salami 2012.pdf

Condividi questa pagina: