Dove sei: Home > Come fare per ... > Ambiente e Sanita'  > Emissioni rumorose > Comunicazione emissioni

Comunicazione emissioni

Responsabile dell'atto finale
Marco ZANONI
Referente e Responsabile del Procedimento Unico SUAP
Elisa CANELLA

- Legge 16 ottobre 1995, n. 447;
- L.R. 15/2001
- Delibera di Giunta Regionale n. 45/2002
- Regolamento Comunale per la disciplian delle attività rumorose approvato con D.C.C. n. 39 del 22/06/2011

Attività non temporanee

Chi può presentare la comunicazione
Il Titolare di una ditta o il Legale Rappresentante di una Società ha titolo ha presentare la comunicazione. Nel caso di manifestazioni temporanee il legale rappresentante o presidente dell'associazione o dell'organismo che organizza la manifestazione.

A chi presentare la domanda
Come previsto dalla nuova normativa, le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività sono presentati esclusivamente in modalità telematica, al SUAP competente per il territorio in cui si svolge l'esercizio o è situato l'impianto.
Accedendo all'apposita sezione Servizi online /SUAP online è possibile l'inoltro telematico attraverso il portale della Provincia di Ferrara unico ai 26 Comuni denominato “People”.

- registrarsi sul sistema di riconoscimento FEDERA;
- disporre di un certificato di firma digitale o attribuire procura speciale ad un soggetto registrato e in grado di firmare digitalmente;
- avere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per lo scambio di comunicazioni e ricevute con gli Enti;
Per maggiori informazioni è possibile accedere alla sezione SUAP FE della Provincia di Ferrara

Attività  temporanee (manifestazioni)

Chi può presentare la comunicazione
Il legale rappresentante o presidente dell'associazione o dell'organismo che organizza la manifestazione.

- registrarsi sul sistema di riconoscimento FEDERA;

N.B. qualora l'associazione non sia iscritta al registro imprese è possibile provvedere con l'inoltro in modalità cartacea utilizzando il modello disponibile alla sezione modulistica

Cosa va presentato
Unitamente alla Comunicazione:
- Planimetria rappresentante l'ubicazione delle sorgenti sonore utilizzate
- Copia documento di riconoscimento

Attività  temporanee (cantieri)

Cosa va presentato
Unitamente alla comunicazione:
- Planimetria rappresentante l'ubicazione delle sorgenti sonore utilizzate
- Copia documento di riconoscimento

Costi: non sono previsti costi per lo specifico procedimento

Customer satisfaction: link alla sezione dedicata