Dove sei: Home > Uffici e Servizi > Segreteria, Affari Generali e Servizi alla Persona > Elettorale, Sociale e Casa > Elezioni Politiche del 4 Marzo 2018

Elezioni Politiche del 4 Marzo 2018

Domenica 4 marzo 2018, dalle ore 7 alle ore 23, si vota per l’elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Di seguito sono pubblicati i dati in merito all'esito degli scrutini:

- Affluenza alle urne

- Esiti scrutini Camera dei Deputati

- Esiti scrutini Camera dei Senatori

COME SI VOTA
Potranno votare per eleggere i rappresentanti alla Camera dei Deputati (scheda di colore rosa) tutti i cittadini che hanno compiuto i 18 anni di età entro il giorno fissato per la votazione, presentandosi alla sezione elettorale, indicata sulla tessera elettorale, nelle cui liste risultano iscritti. Oltre alla propria tessera elettorale sarà richiesto un documento di riconoscimento valido.
Potranno invece votare per eleggere i rappresentati al Senato della Repubblica (scheda di colore giallo), tutti i cittadini italiani che hanno compiuto 25 anni di età entro il giorno fissato per la votazione.

AVVISO AGLI ELETTORI: VERIFICA DELLA PROPRIA TESSERA ELETTORALE
In previsione delle prossime elezioni politiche l’Ufficio Elettorale invita tutti gli elettori del Comune di Voghiera a verificare che la propria tessera contenga ancora spazi utilizzabili per l’esercizio del diritto di voto.
Chi non avesse ancora ricevuto la tessera elettorale o chi l'avesse deteriorata o smarrita, o avesse esaurito gli spazi per la certificazione del voto di cui sopra potrà recarsi all'ufficio elettorale del Comune per il ritiro dell'originale in giacenza o per il rilascio della nuova tessera, previa esibizione di quella esaurita e di valido documento di riconoscimento.

Elettori temporaneamente all’estero (non AIRE): esercizio del voto per corrispondenza

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni politiche, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, comma 1 dell’art. 4-bis), ricevendo la scheda al loro indirizzo all’estero.
La legge prevede che l’opzione per il voto per corrispondenza pervenga direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro mercoledì 31 gennaio 2018 in tempo utile per la immediata comunicazione al Ministero dell’Interno.
In allegato è possibile scaricare il modello da compilare e firmare, che dovrà pervenire, allegando copia di un documento di identità, all'ufficio elettorale per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata all'indirizzo mr.ganzaroli@comune.voghiera.fe.it, oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.

» modello opzione di voto temporanei all'estero

Aperture Ufficio Elettorale per rilascio certificazioni per presentazione liste

L'Ufficio Elettorale del Comune, per garantire l'immediato rilascio delle certificazioni inerenti la presentazione delle liste,  presso gli uffici centrali circoscrizionali e uffici regionali,  per le prossime elezioni politiche del 4 marzo 2018, resterà aperto secondo il seguente calendario: