Menù

  • Aglio DOP del Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Aglio DOP di Voghiera

  • Il Castello di Belriguardo nel Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Castello di Belriguardo

  • La campagna di Voghiera, Provincia di Ferrara

    La campagna

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • La Delizia del Belriguardo vista dall'alto, Comune di Voghiera e Provincia di Ferrara

    La Delizia del Belriguardo

Dove sei: Home > Uffici e Servizi > Segreteria, Affari Generali, Servizi alla Persona > Elettorale, Sociale e Casa

Elettorale, Sociale e Casa

Indirizzo
Viale Bruno Buozzi n.12/B - 44019 Voghiera (FE)

Orari di apertura 
Lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10.30 alle 12.30
Giovedì dalle 15.30 alle 16.30

Referente 
Maria Rita Ganzaroli
Tel. 0532 328506
e-mail mr.ganzaroli@comune.voghiera.fe.it

Responsabile del Servizio 
Segretario Comunale

Di cosa si occupa
Il Servizio in materia Elettorale si occupa delle revisioni delle liste elettorali generali e sezionali: iscrizioni e cancellazioni d’ufficio a seguito di immigrazione, acquisto maggiore età, acquisto cittadinanza, emigrazione, perdita diritto elettorale, morte; delle Variazioni per cambi indirizzo nell’ambito del Comun. Provvede all’aggiornamento degli albi (scrutatori - presidenti di seggio - giudici popolari) sia d’ufficio sia su domanda. Gli competono tutti gli adempimenti necessari ad assicurare il regolare svolgimento delle consultazioni elettorali.
Per quanto riguarda il settore Casa l’ufficio gestisce la graduatoria degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ricezione domande, attribuzione punteggio, aggiornamento), provvede all’assegnazione alloggi disponibili o che si rendono disponibili sul territorio comunale.
Collabora con ACER (Azienda Casa Emilia-Romagna) per la riduzione dei disagi ai cittadini (raccolta e inoltro documenti, segnalazioni, richieste chiarimenti ecc.).
Nell’ambito dei Servizi Sociali provvede alla gestione del Micro Nido comunale di Gualdo “Il Giardino delle Tate” per quanto riguarda: iscrizioni, formazione graduatoria, relazioni con le famiglie di questo e di altri comuni interessati al servizio, rapporti di collaborazione con il gestore e con i Comuni convenzionati. Cura, inoltre, la concessione ai nuclei familiari con tre figli minori dell’assegno di maternità per le madri non lavoratrici e l’organizzazione delle vacanze per anziani. Provvede all’erogazione dei contributi economici per indigenza, per integrazione rette e per buono affitto.
Costituisce un punto d’ascolto per problematiche di ordine socio-economico, in costante collaborazione costante con il Servizio Sociale Professionale di tutte le aree (minori - adulti - anziani - disabili - salute mentale).
Mantiene rapporti di collaborazione con “Voghiera Soccorso” per trasporti sociali e con “AUSER” per l’apertura del CUP.

 

Condividi questa pagina: