Menù

  • Aglio DOP del Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Aglio DOP di Voghiera

  • Il Castello di Belriguardo nel Comune di Voghiera, Provincia di Ferrara

    Castello di Belriguardo

  • La campagna di Voghiera, Provincia di Ferrara

    La campagna

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • Museo Civico di Belriguardo

    Museo Civico di Belriguardo

  • La Delizia del Belriguardo vista dall'alto, Comune di Voghiera e Provincia di Ferrara

    La Delizia del Belriguardo

Dove sei: Home > Uffici e Servizi > Segreteria, Affari Generali e Servizi alla Persona > Elettorale, Sociale e Casa > Elezioni 26 maggio 2019

Elezioni 26 maggio 2019

Europee ed Amministrative

Domenica 26 maggio 2019, dalle ore 7 alle ore 23,  si svolgeranno contemporaneamente le elezioni europee, per eleggere i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, e le amministrative, per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale di Voghiera.
Lo scrutinio delle elezioni europee inizierà subito dopo la chiusura della votazione, quindi dalle 23 della domenica, mentre quello delle elezioni amministrative inizierà alle ore 14 di lunedì 27 maggio.

Di seguito sono pubblicati i dati in merito all'esito degli scrutini:

- Affluenza alle urne

- Risultati Elezioni Amministrative del 26 Maggio 2019

- Risultati Elezioni Parlamento Europeo preferenze candidati del 26 maggio 2019

- Risultati Elezioni Parlamento Europeo voti lista del 26 Maggio 2019

COME SI VOTA
Per votare è necessario presentarsi al seggio elettorale in cui si è iscritti con la tessera elettorale e la carta di identità o un altro documento di identificazione, rilasciato da una pubblica amministrazione, purché munito di fotografia (patente, passaporto o altro documento). Il numero del seggio, l'edificio nel quale è installato e il suo indirizzo sono indicati nella tessera elettorale.
Il presidente del seggio, oppure uno degli scrutatori, attesta che l'elettore si è presentato a votare apponendo il timbro di sezione in uno degli spazi predisposti sulla tessera.

AVVISO AGLI ELETTORI: VERIFICA DELLA PROPRIA TESSERA ELETTORALE
In previsione delle prossime elezioni l’Ufficio Elettorale invita tutti gli elettori del Comune di Voghiera a verificare che la propria tessera contenga ancora spazi utilizzabili per l’esercizio del diritto di voto.
Chi non avesse ancora ricevuto la tessera elettorale o chi l'avesse deteriorata o smarrita, o avesse esaurito gli spazi per la certificazione del voto di cui sopra potrà recarsi all'ufficio elettorale del Comune per il ritiro dell'originale in giacenza o per il rilascio della nuova tessera, previa esibizione di quella esaurita e di valido documento di riconoscimento.

DUPLICATI TESSERE ELETTORALI:
Viene rilasciata una nuova tessera elettorale, su domanda dell'interessato:
- perché deteriorata o non più utilizzabile;
- per esaurimento dei 18 spazi destinati alla certificazione del voto predisposti sulla tessera;
- per smarrimento, facendo espressa richiesta del duplicato compilando apposito modulo predisposto.
N.B.: nel caso in cui l’interessato non possa presentarsi personalmente all'ufficio elettorale per il ritiro può incaricare un familiare oppure delegare una terza persona, in tal caso con una dichiarazione a cui va allegata copia del documento di identità del dichiarante."

ORARIO STRAODINARIO DI APERTURA DELL'UFFICIO ELETTORALE

Per garantire l'autenticazione delle firme ed il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali inerenti alla presentazione delle candidature l'Ufficio elettorale osserverà alcune aperture straordinarie:
- martedì 23 aprile: dalle 9,00 alle 18,00
- mercoledì 24 aprile: dalle 9,00 alle 18,00
- giovedì 25 aprile: dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,00
- venerdì 26 aprile: dalle 8,00 alle 20,00
- sabato 27 aprile: dalle 8,00 alle 12,00

Dal 13 al 17 aprile 2019 l'ufficio elettorale osserva un orario straordinario di apertura per il rilascio dei certificati attestanti l'iscrizione nelle liste elettorali dei sottoscrittori delle liste di candidati.
Nei giorni sopra indicati l'orario dell'ufficio è:
- sabato 13 aprile: dalle 8:00 alle 13:00
- domenica 14 aprile: dalle 7:30 alle 13:30
- lunedì 15 aprile: dalle 9.00 alle 13:00 - dalle 15:00 alle 18:00
- martedì 16 aprile: orario continuato dalle 8:00 alle 20:00
- mercoledì 17 aprile: orario continuato dalle 8:00 alle 20:00.

Elettori temporaneamente all’estero (non AIRE): esercizio del voto per corrispondenza
Per quanto riguarda gli elettori italiani che si trovino temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, questi potranno votare per i rappresentanti italiani presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari.
Le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito del Ministero degli Affari Esteri.

Esercizio del diritto di voto per i cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

I cittadini di uno Stato appartenente all'Unione Europea, residenti nel Comune di Voghiera, che intendano esercitare il diritto di voto e di eleggibilità in occasione delle elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale, devono presentare domanda di iscrizione nella lista elettorale aggiunta.
 
La domanda, compilata utilizzando l’apposito modulo, dovrà pervenire all’Ufficio Elettorale del Comune di Voghiera - in Viale Bruno Buozzi, 12/b - fino al 40° giorno precedente la data delle elezioni e quindi tassativamente entro e non oltre martedì 16 aprile 2019.
 
Il Comune, compiuta l’istruttoria necessaria a verificare eventuali cause ostative, comunica ai cittadini interessati l’avvenuta iscrizione nella lista e invia la tessera elettorale.
In caso di esito negativo comunica l’eventuale mancata iscrizione, contro la quale può essere proposto ricorso secondo la normativa vigente.
I cittadini dell’Unione Europea, inclusi nell'apposita lista aggiunta, rimangono iscritti fino a quando non chiedano di essere cancellati oppure fino a che non siano cancellati d’ufficio.

>> Modulo esercizio di voto per cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

 

- Decreto del Ministro dell'Interno di indizione delle elezioni amministrative 2019

- Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale. Istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature

- Decreto convocazione comizi comunali

 

Programmi amministrativi per il prossimo quinquennio di gestione presentati dalle liste dei candidati al Consiglio comunale e dalle collegate candidature a Sindaco:

- Progetto Comune

- VoghierAperta

 

 

Condividi questa pagina: