Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2014 > Cala la temperatura, il Comune attiva il Piano Neve

Cala la temperatura, il Comune attiva il Piano Neve

Il Piano Neve è l'insieme delle attività adottate dall'Amministrazione Comunale per garantire la transitabilità delle strade all'insorgere di eventi climatici che comportano la formazione di ghiaccio o di permanenza al suolo di uno strato nevoso.

Il primo servizio di monitoraggio delle previsioni meteo fa capo all’ARPA (Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente) che, in caso di fenomeni particolarmente intensi, provvede ad allertare il Servizio di Protezione Civile della Regione Emilia Romagna; da quest’ultima partono gli avvisi alle Prefetture e quindi ai Comuni.

Da questo momento i servizi comunali sono attivati per il monitoraggio diretto della situazione e per gli eventuali interventi sul territorio.

Quando la viabilità è resa difficoltosa dalla neve e/o dal ghiaccio, la collaborazione dei cittadini è di fondamentale importanza, adottare comportamenti corretti permette di ridurre i disagi e i rischi negli spostamenti e di garantire un servizio migliore.

Alcuni consigli:
durante la nevicata, limitare l'uso dell'auto privata ai soli casi strettamente necessari e privilegiare i trasporti pubblici;
se possibile, usare il garage, lasciando libera la sede stradale;
guidare con prudenza e camminare con attenzione sui marciapiedi controllandolo lo stato della pavimentazione;
utilizzare scarpe adeguate;
non camminare e parcheggiare sotto tetti, cornicioni e alberi soprattutto nella fase di disgelo.

Sono previsti precisi obblighi per i cittadini:
i proprietari degli immobili devono rimuovere la neve dai marciapiedi, dai percorsi posti di fronte alla proprietà e dei passi carrai;
se c'è pericolo di caduta, i proprietari di stabili e/o gli eventuali conduttori devono togliere la neve e il ghiaccio che si forma sui tetti, osservando tutte le cautele che si rendano necessarie per non recare danno a persone o cose sottostanti;
è vietato ammassare neve sul verde pubblico a ridosso di siepi o piante.

I mezzi spalaneve e spargisale possono intervenire solo quando la neve caduta raggiunge i 5 cm, cioè l'altezza utile ad un efficiente lavoro dei mezzi.

La pulizia delle strade procede secondo una scala di priorità: prima si provvede alle strade principali e di ingresso alla città, alla viabilità dei mezzi di trasporto pubblici e del trasporto scolastico e alla viabilità di accesso delle strutture pubbliche principali (Municipio, Uffici postali, Scuole).

Solo in un secondo momento si procede con la pulitura delle altre strade, secondo la loro rilevanza.

Il Comune informa nel caso di eventuali provvedimenti di chiusura delle scuole.

Leggi il volantino.

Informazioni e segnalazioni al n. 335/447933 istituito per far fronte alla emergenza neve.