Dove sei: Home > Archivio Notizie > Notizie 2015 > 15-16-17 Maggio 2015 ViVi il verde

15-16-17 Maggio 2015 ViVi il verde

Alla scoperta dei giardini dell'Emilia-Romagna

L’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna promuove anche quest’anno un evento che coinvolge i tanti giardini aperti al pubblico presenti sul territorio regionale.

Il 15-16-17 maggio 2015 sono le giornate della seconda edizione di “Vivi il Verde. Alla scoperta dei giardini dell’Emilia-Romagna”, un calendario con decine di eventi, per la maggior parte gratuiti, in tanti luoghi diversi sparsi su tutto il territorio regionale, da Piacenza a Rimini. Protagoniste le grandi città (Bologna, Parma, Modena, Reggio Emilia, Rimini, Ravenna, Ferrara, Forlì, Cesena) e tante località in provincia. Sono coinvolti giardini pubblici, giardini privati aperti al pubblico, giardini storici, parchi, giardini e orti botanici, aree urbane verdi, giardini di ville o di castelli, frutteti, vivai e persino angoli verdi all’interno di musei.

In generale si parlerà di natura “da vivere” secondo le modalità più disparate: visite guidate ai giardini, certo, ma anche laboratori, conferenze “sul campo”, percorsi sensoriali, lezioni pratiche, “treewatching”, incontri con chi i giardini li cura e li protegge per mestiere, atelier didattici per i più piccoli, e tanto altro.

Anche la Reggia di Belriguardo rientra tra le località da visitare nell'ambito di questa iniziativa.

>> Vedi locandina

Per maggiori informazini consulta il sito della Regione Emilia Romagna